Videosorveglianza
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Ottobre 10, 2025

Videosorveglianza urbana tra intelligenza artificiale e privacy

Monsignor Erio Castellucci tratterà il tema della videosorveglianza nei luoghi di culto

Monsignor Erio Castellucci

 

 

Come coniugare l’esigenza di garantire la sicurezza in città con la tutela della privacy e la protezione dei dati sensibili delle persone. Sarà questo uno dei principali argomenti trattati nel seminario “Videosorveglianza urbana integrata tra intelligenza artificiale e privacy” in programma martedì 28 ottobre, dalle 9 alle 13, nella Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio, un momento formativo e di aggiornamento pensato per operatori di polizia locale e amministratori ma aperto anche, su iscrizione, al pubblico (informazioni: polizia.locale@terredargine.it).

 

Il seminario sarà l’occasione per approfondire, dal punto di vista giuridico, tecnico e culturale, il complesso equilibrio tra sicurezza urbana, protezione dei dati personali e nuove tecnologie digitali, con un’attenzione particolare alle implicazioni etiche e sociali dell’impiego delle telecamere in spazi pubblici e privati.

 

Un approfondimento specifico sarà dedicato alla questione, delicata, della videosorveglianza nei luoghi di culto, le scelte religiose, infatti, sono un dato sensibile e protetto. A introdurre il tema, in apertura del seminario, sarà il vescovo di Carpi monsignor Erio Castellucci.

 

Con Stefano Manzelli, coordinatore del gruppo di ricerca www.sicurezzaurbanaintegrata.it, e Gianluca Sivieri, comandante della Polizia Locale di Buccinasco (Milano) si parlerà di “Videosorveglianza e compliance: regole e buone pratiche per gli enti locali”; delle opportunità che l’utilizzo delle fototrappole e il decreto Caivano offrono ai Comuni ma anche delle responsabilità che comportano; dei rischi e delle prospettive nell’applicazione dell’intelligenza artificiale alla sicurezza urbana nell’ambito del nuovo quadro normativo europeo.

L’iniziativa è organizzata dalla Polizia Locale dell’Unione Terre d’Argine, in collaborazione con Halley Informatica, BoxApps, Sicurezza urbana integrata.

 

 

Carpi partecipa alla Marcia della pace PerugiAssisi
Domenica 12 ottobre, l’assessora Serena Pedrazzoli rappresenta il Comune nella manifestazione per la pace e la fraternità
di Silvia 
Pubblicato il 10 Ottobre, 2025
Domenica 12 ottobre, l’assessora Serena Pedrazzoli rappresenta il Comune nella manifestazione per la pace e la fraternità