Assemblea Agesci Zona di Carpi: tempo e sostenibilità nel servizio
Si è tenuta a Rolo, lo scorso 9 novembre, l’assemblea dell’Agesci Zona di Carpi: momento di formazione e partecipazione democratica. Eletta la responsabile di Zona Chiara Consorti. Il nuovo assistente di Zona, don Anand Nikarthil, ha celebrato la Messa
di Simone Tornello
Servizio fotografico di Nicola Catellani
Domenica 9 novembre, la parrocchia di San Zenone in Rolo, ha ospitato l’assemblea dei capi dell’Agesci Zona di Carpi, chiamati ad incontrarsi per condividere momenti di formazione, di partecipazione democratica e di testimonianze significative. I lavori assembleari hanno visto come primo punto toccato la presentazione del cammino svolto sin ora dalla pattuglia di Protezione Civile di Zona e le proposte di indirizzo sia formativo che educativo rivolte ai capi e ai ragazzi dei 12 gruppi scout della Zona di Carpi.
I consiglieri generali Alessandro Peruzzi e Viviana Masala hanno fatto un puntuale lavoro di restituzione dei temi affrontati e delle decisioni prese a livello nazionale in sede di consiglio generale Agesci tenutosi sul prato di Bracciano la scorsa primavera.
Il cuore della giornata è stato toccato con la partecipazione dei capi a quattro moduli formativi rivolti ai capi delle tre branche Lupetti e Coccinelle (L/C), Esploratori e Guide (E/G), Rover e Scolte (R/S) e un modulo per capi gruppo, tutti rispondenti ad un unico macro-obbiettivo: la gestione del tempo e la sostenibilità nel servizio. Argomento cruciale per gli adulti che vivono con gioia, ma anche con difficoltà, i molteplici impegni legati all’educazione delle ragazze e ragazzi presenti nelle rispettive unità.
I capi si sono riuniti nello spezzare il Pane della Messa, celebrata dal nuovo assistente ecclesiastico di Zona, don Anand Nikarthil, e a seguire hanno partecipato agli adempimenti statutari per l’approvazione del bilancio e l’elezione della nuova responsabile di Zona, Chiara Consorti. Ringraziamento particolare per il suo “eccomi!”, a questa nuova sfida, da parte di tutto il Comitato di Zona nella persona di un emozionatissimo Matteo Gatti, già responsabile di Zona.
La giornata si è conclusa con la visione di un docufilm sul tema spinoso della questione palestinese promosso dal settore GPN (giustizia pace e nonviolenza) di Zona. Il cortometraggio è stato girato, montato e presentato da Simone Ferrarini, operatore culturale, membro del Collettivo FX, e da Cosimo Pederzoli, attivista internazionale a supporto dei movimenti non violenti Save Masafer Yatta e Youth of Sumud. Simone e Cosimo ci raccontato la loro esperienza di attivisti di interposizione non violenta in quel territorio, la Cisgiordania, martoriato dai coloni, e il profondo desiderio di riscatto e libertà da parte degli abitanti dei tanti villaggi di Massafer Yatta.
Inserire anche questo argomento all’interno dell’assemblea ha contribuito a dare continuità all’iniziativa “Teniamo per mano la Pace”, veglia di preghiera promossa dall’Agesci nazionale, a tutti i livelli, e raccolta dalla nostra Zona in comunione con le Zone di Modena e di Modena Pedemontana, tenutasi a Modena lo scorso 28 settembre. Infine ci sono stati i saluti ed i ringraziamenti per i loro anni di servizio spesi in associazione a don Antonio Dotti e Maria Grazia Rizzatti rispettivamente, assistente di Zona e responsabile di Zona femminile, e il ringraziamento al gruppo scout Rolo 1 per aver reso possibile l’intero evento.
*Comitato Agesci Zona di Carpi
Chiara Consorti e Matteo Gatti, responsabili di Zona
Santa Messa concelebrata dagli assistenti don Anand Nikarthil e don Tinu Thommassery
Viviana Masala e Alessandro Peruzzi, consiglieri generali di Zona




