Associazione pazienti tiroidei di Carpi ha premiato Simonetta Sorbi quale “Paziente gentile” dell’anno
Il riconoscimento è stato consegnato venerdì sera, 21 novembre, in occasione della cena sociale del meeting “Tiroiditi 2025”, che si è svolta alla “Trattoria da Lara”
di Maria Silvia Cabri
È Simonetta Sorbi, la vincitrice del premio “Paziente gentile” dell’anno, istituito per la prima volta dall’Atp, Associazione pazienti tiroidei, di Carpi, ed unico in Italia. Il riconoscimento è stato consegnato venerdì sera, 21 novembre, in occasione della cena sociale del meeting “Tiroiditi 2025”, che si è svolta alla “Trattoria da Lara”. A premiare una emozionatissima – e all’oscuro di tutto – Simonetta Sorbi sono stati il professor Giampaolo Papi, direttore della struttura complessa di Endocrinologia dell’Ausl di Modena, e la presidente dell’Apt, Giovanna Goldoni. Come si legge nella motivazione, il premio è stato assegnato dal Consiglio direttivo dell’Associazione “a un paziente iscritto ad Apt, che si sia particolarmente distinto nell’anno in corso per la gentilezza, l’umanità, la generosità e la disponibilità nei confronti del personale sanitario e dei pazienti affetti da malattie della tiroide”.
“Sono davvero emozionata, non me lo aspettavo assolutamente – commenta Simonetta Sorbi, che risiede a Soliera – . Faccio parte dell’Associazione dalla sua nascita, nel 2010, e sono anche una paziente; tutto quello che faccio l’ho sempre fatto con il cuore, senza bisogno di riconoscimenti, cerco di aiutare nel momento della necessità perché c’è sempre bisogno di una mano. Non posso che ringraziare tutti”. Presenti alla serata, oltre ai volontari dell’associazione, Franca Pirolo, presidente dell’Amo (Associazione malati oncologici) di Carpi, legata da un gemellaggio con Apt, i professori Salvatore Maria Corsello e Giovanni Docimo, vari specializzandi di Carpi e del Gemelli di Roma, e molti dei relatori della 22ª edizione del convegno “Tiroiditi 2025”, patrocinato da Apt, da Associazione Medici Endocrinologi, Società Italiana di Endocrinologia, Associazione Italiana della Tiroide, Ordine dei Medici di Modena Comune di Carpi e Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, che si è svolto nella mattinata del 22 novembre all’Auditorium San Rocco di Carpi, con docenti universitari ed esperti di tiroide provenienti da molte regioni italiane, che hanno affrontato le nuove frontiere di diagnosi e di terapia delle Tiroiditi.




