Mostra dei presepi alla Sala Trionfini a Mirandola
Giunta all’undicesima edizione, la mostra dei presepi promossa da Amici della Consulta Aps, Comitato Sala Trionfini, e Consulta del volontariato sarà inaugurata sabato 13 dicembre, alle 10, presso la Sala Trionfini a Mirandola (piazza Ceretti 9)
di Virginia Panzani
Da sinistra Alessio Massarenti e Alberto Diazzi allestiscono la mostra alla Sala Trionfini
“Non è importante come si allestisce il presepe, può essere sempre uguale o modificarsi ogni anno; ciò che conta, è che esso parli alla nostra vita. Dovunque e in qualsiasi forma, il presepe racconta l’amore di Dio, il Dio che si è fatto bambino per dirci quanto è vicino ad ogni essere umano, in qualunque condizione si trovi” (Papa Francesco, Admirabile Signum, n. 10). Giunta all’undicesima edizione, la mostra dei presepi promossa da Amici della Consulta Aps, Comitato Sala Trionfini, e Consulta del volontariato sarà inaugurata sabato 13 dicembre, alle 10, presso la Sala Trionfini a Mirandola (piazza Ceretti 9), alla presenza delle autorità. L’iniziativa è ormai diventata “una tradizione nella tradizione”, poiché appuntamento fisso nel calendario delle festività mirandolesi, ma anche e soprattutto veicolo, attraverso la forma antica e sempre nuova del presepe – parafrasando Papa Francesco -, del significato più autentico del Natale e di valori universali quali la fraternità e la pace.
Curatore è, come per le passate edizioni, Alberto Diazzi, animatore infaticabile del volontariato al servizio della parrocchia e della città, oltre che presepista e collezionista di presepi. “Quest’anno – spiega – abbiamo in mostra una quarantina di Natività. Parte di queste sono state realizzate nell’ambito del quarto corso presepistico, organizzato dagli Amici della Consulta e dalla Sala Trionfini, iniziativa annuale che sta dando risultati incoraggianti. Basti dire che alla prestigiosa mostra allestita nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino, sede dei Salesiani, è esposto il presepio del Volontariato realizzato dai mirandolesi Alessio Massarenti e Marilena Polacchini con i partecipanti al nostro corso presepistico del 2023”.
Continua a leggere oppure abbonati qui.




