Emporio
Attualità, Carpi
Pubblicato il Dicembre 18, 2025

Emporio Cinquepani, proposte per un Natale solidale

“Ci sono prodotti che riempiono la pancia e il cuore”. E’ lo slogan dell’Emporio Cinquepani, un invito a “fare un regalo che vale doppio”. Tante le proposte per un Natale solidale

di Virginia Panzani

 

Da sinistra Mariangela Bezzecchi, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Caritas Focherini, e la volontaria dell’Emporio Cinquepani Cristina Ceretti

 

“Ci sono prodotti che riempiono la pancia e il cuore”. E’ lo slogan dell’Emporio Cinquepani per il Natale 2025, un invito a “fare un regalo che vale doppio”, come si legge nella vetrina in corso Fanti 9 allestita, per le festività, con una selezione di pacchi e ceste da scegliere e acquistare nel negozio di via Cattani a Carpi. Un dono doppio, dunque, perché da un lato chi lo riceve gusta e apprezza un prodotto di qualità, mentre dall’altro si valorizza e si rispetta chi lo produce. Il tutto nella logica di un emporio partecipativo quale è Cinquepani, dove tutti possono andare per i propri acquisti, contribuendo a finanziare l’erogazione di schede prepagate per le famiglie in difficoltà, che, inviate dalle Caritas parrocchiali e dai Servizi Sociali, fanno la spesa nel negozio.

Occorre ricordare, infatti, che il concetto di “economia civile” è alla base dell’attività commerciale svolta dall’Emporio Cinquepani. I principi fondanti sono la reciprocità, la gratuità e la fraternità, che superano la supremazia del profitto. L’economia civile cerca di tradurre la convinzione che una buona società è frutto sia di un mercato che funziona sia di processi che attivano la solidarietà da parte di tutti i soggetti. L’Emporio acquista quindi i suoi prodotti non in un’ottica di mercato utilitaristica e consumistica, ma privilegiando aziende che producono nel rispetto per i dipendenti, per l’ambiente, a chilometro zero e con un’attenzione particolare all’inclusione. Costante è l’impegno nel proporre acquisti di qualità accessibili al più ampio raggio di clienti, ed è inoltre sempre presente un’offerta di prodotti a basso prezzo.

Collaborazione con l’economia carceraria

La proposta per il Natale 2025 mette in risalto, in particolare, la collaborazione instauratasi fra l’Emporio Cinquepani e alcune realtà che operano nell’ambito dell’“economia carceraria”. Si tratta di attività produttive svolte all’interno delle carceri, che impiegano persone detenute nella creazione di beni e ser vizi con l’obiettivo di favorire il reinserimento sociale. Sono acquistabili presso l’Emporio i dolci della Pasticceria Giotto del Carcere Due Palazzi di Padova, del laboratorio Sapori di Libertà della Casa Circondariale di Mantova, di Voci Erranti del Carcere di Saluzzo (Cuneo), le caramelle del progetto Semi Liberi del Carcere di Reggio Emilia, la pasta di Pastificio Futuro del Carcere Minorile di Roma, e i prodotti da forno del laboratorio Banda Biscotti del Carcere di Verbania. Non mancano, inoltre, i tortellini del laboratorio del Carcere Sant’Anna di Modena, progetto gestito dalla Coperativa Sociale Eortè. Una novità sono i vini prodotti sempre da Semi Liberi del Carcere di Reggio Emilia.

Per l’inclusione delle persone svantaggiate

Ampia è la selezione di alimentari prodotti da aziende a chilometro zero tipici della nostra tradizione emiliana. Così come prosegue la sinergia con cooperative sociali o associazioni impegnate nell’inserimento lavorativo di persone con disabilità o svantaggiate. Anche quest’anno ci sono i panettoni artigianali della cooperativa Vagamondi di Formigine, i tortellini e i tortelli in diverse varianti, i passatelli e i maccheroni, il ragù e il brodo di InPasta Aps di Medolla, l’olio extra vergine di oliva dell’Opera Seme della Caritas di Nardò (Lecce). E ancora le confezioni regalo realizzate dagli ospiti del centro diurno della cooperativa Gulliver, le borse-spesa cucite dalle ospiti e dalle volontarie di Agape di Mamma Nina e i manufatti – grembiuli, guanti da cucina, presine, portachiavi e portatessere confezionati dal laboratorio dell’Associazione La Tenda.

L’Emporio partecipativo Cinquepani è gestito dalla Fondazione Caritas Odoardo e Maria Focherini.

Tutte le informazioni su www.emporiocinquepani.org

Continua a leggere oppure abbonati qui.

 

La memoria della deportazione
Una mostra e installazioni diffuse per il 70° della “Celebrazione Nazionale della Resistenza nei Campi di Concentramento”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 18 Dicembre, 2025
Una mostra e installazioni diffuse per il 70° della “Celebrazione Nazionale della Resistenza nei Campi di Concentramento”
Operato con successo mons. Douglas Regattieri
Monsignor Douglas Regattieri è stato sottoposto ad un intervento chirurgico al “Toniolo” di Bologna. Il decorso prosegue nella norma e presto sarà dimesso
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 18 Dicembre, 2025
Monsignor Douglas Regattieri è stato sottoposto ad un intervento chirurgico al “Toniolo” di Bologna. Il decorso prosegue nella norma e presto sarà dim...