Mostra sugli angeli a Palazzo dei Pio
Nella mostra a Palazzo dei Pio a Carpi, protagonisti sono gli angeli, “messaggeri tra cielo e terra”. Una visita guidata con la curatrice, Benedetta Lugli, alla scoperta di alcune opere che ben si adattano al periodo di Avvento e delle festività natalizie
di Virginia Panzani
Benedetta Lugli con l’Annunciazione di Vincenzo Catena
“Benedite il Signore, angeli suoi,/ potenti esecutori dei suoi comandi,/ attenti alla voce della sua parola./ Benedite il Signore, voi tutte sue schiere,/ suoi ministri, che eseguite la sua volontà” (Sal 103,20-21). A questi “potenti esecutori” è dedicata la mostra “Angeli messaggeri tra cielo e terra” visitabile ai Musei di Palazzo dei Pio fino al prossimo 6 gennaio. Il percorso espositivo si allarga a comprendere, con l’ausilio di strumenti – materiali e virtuali – di collegamento, le raffigurazioni “a tema” presenti nella Pieve di Santa Maria in Castello, detta la Sagra, in Cattedrale, e nel Tempio di San Nicolò. Lo scorso 7 dicembre, durante una visita guidata aperta alla cittadinanza, la curatrice della mostra, la storica dell’arte Benedetta Lugli, ha accompagnato i partecipanti alla scoperta dell’iconografia degli angeli attraverso alcune delle opere a Palazzo Pio. Ha così evidenziato il ruolo che gli angeli hanno nel collegamento tra Dio e il genere umano e il significato educativo di questa trasmissione, in sintonia con il tema del festivalfi losofia 2025 “paideia”, evento nell’ambito del quale la mostra è stata ideata e allestita. Proponiamo qui alcuni spunti che ben si adattano al periodo di Avvento e delle festività natalizie. (…)
Il “mediatore” per eccellenza
“In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria” (Lc 1,26 ss.). Gabriele, “forza di Dio”, è il messaggero per eccellenza, già nell’Antico Testamento – compare nel libro di Daniele (Dn 7) – poi, nel Vangelo di Luca, dove a Zaccaria, marito di Elisabetta, quando gli annuncia la nascita del figlio Giovanni, si presenta come colui che sta “al cospetto di Dio” (Lc 1,5-19). (…)
Ritroviamo Gabriele, di profilo, inginocchiato davanti a Maria, nella splendida tavola – in realtà è formata da quattro tavole unite, ha spiegato la dottoressa Lugli – dipinta intorno al 1510 dal pittore veneziano Vincenzo Catena per la chiesa carpigiana di Santa Maria dei Bastardini, oggi non più esistente.
La mostra “Angeli messaggeri tra cielo e terra” sarà visitabile a Palazzo dei Pio fino al prossimo 6 gennaio. Apertura: da martedì a giovedì su prenotazione per gruppi e scuole, ore 10.00-13.00; da venerdì a domenica e festivi ore 10.00-18.00. Chiuso Natale e Capodanno. E’ inoltre possibile ammirare le opere “a tema” che formano il percorso diffuso nella pieve della Sagra, in Cattedrale e in San Nicolò.
Continua a leggere oppure abbonati qui.




