Ciclo di incontri su “L’Apostolo Paolo e la tradizione paolina”
Il Centro Informazione Biblica (Cib) e il Laboratorio Teologico Realino Carpi propongono un ciclo di quattro incontri, aperti a tutti, per conoscere meglio Paolo e i suoi scritti. Si inizierà il prossimo 8 gennaio in Sala Duomo a Carpi, relatore don Giacomo Violi
Una nuova iniziativa è stata pensata per far meglio conoscere la Parola di Dio, in particolare Paolo e le sue lettere. Infatti colui che è stato definito “l’Apostolo delle genti” e la relativa produzione letteraria (il cosiddetto Corpus paolinum) in realtà sono poco conosciuti ed anche nelle omelie domenicali raramente si commenta la Seconda Lettura, che spesso presenta – appunto – stralci delle epistole paoline. Neanche la vita di Paolo, con relativi viaggi e peripezie, è molto nota.
Pertanto per il mese di gennaio 2026 il Centro Informazione Biblica (Cib) e il Laboratorio Teologico Realino Carpi propongono un ciclo di quattro incontri per conoscere meglio Paolo e i suoi scritti.
Il primo incontro (giovedì 8 gennaio, ore 20.45, in Sala Duomo a Carpi) illustrerà la cosiddetta “tradizione paolina”. Da lungo tempo ormai gli studiosi hanno convenuto sul fatto che varie lettere che dicono di essere di Paolo, in realtà, sono state scritte da suoi discepoli o, comunque, da persone che vogliono presentarsi sotto il nome di Paolo e della sua autorevolezza. Ne parlerà don Giacomo Violi, neotestamentarista dell’arcidiocesi di Modena-Nonantola, che guiderà anche il secondo incontro (giovedì 15 gennaio, ore 20.45, in Sala Duomo a Carpi), dedicato alla “Lettera agli Ebrei”, della quale don Violi è esperto e che – per usare la lapidaria sentenza del biblista tedesco Erich Grässer – “non è una lettera, non è di Paolo, né è stata inviata agli ebrei”! Don Giacomo ci guiderà alla scoperta di questo scritto – tanto intenso quanto poco conosciuto – del Nuovo Testamento.
Il terzo incontro (giovedì 22 gennaio, ore 20.45, in Sala Duomo a Carpi) sarà tenuto da don Francesco Bianchini, esperto del Corpus paolinum, che insegna presso la Pontificia Università Urbaniana a Roma. Chi frequenta gli incontri del Cib ha già avuto modo di apprezzare la sua chiarezza e la sua profondità lo scorso marzo. Don Bianchini parlerà di “Vita, missione ed evangelizzazione dell’Apostolo Paolo”, dando una panoramica della vita missionaria di Paolo a partire dai dati che si possono recuperare dalle lettere e dagli Atti degli Apostoli.
L’ultimo incontro vedrà cambiare sia sede che giorno della settimana: si terrà domenica 25 gennaio, alle ore 16.30, presso la Parrocchia di San Bernardino Realino a Carpi. In tale occasione l’appuntamento coinciderà con la “Domenica della Parola” e mons. Ermenegildo Manicardi, vicario generale della Diocesi di Carpi e biblista, ci condurrà all’interno della “Teologia dell’Apostolo Paolo nella lettera ai Romani”, lo scritto più lungo ed importante di Paolo.
Con le sue lettere e la sua visione Paolo è stato uno dei principali forgiatori del primo cristianesimo; anche per questo conoscere il suo pensiero e la sua opera letteraria aiuta a capire meglio il cristianesimo nella sua essenza, e ad ascoltare con maggior comprensione anche la Seconda Lettura delle nostre liturgie domenicali.
I primi tre incontri (quelli che si tengono il giovedì sera in Sala Duomo) potranno essere seguiti anche da remoto, accedendo on line tramite il link che verrà inviato a coloro che si iscrivono, segnalando la propria mail a info@centroinformazionebiblica.it oppure a ltrealino@gmail.com
Centro Informazione Biblica e Laboratorio Teologico Realino Carpi




