A Carpi la prima tappa della Lanterna di Sant’Agata
Prima tappa per la “Lanterna di Sant’Agata” a Carpi sabato 7 febbraio, iniziativa promossa a livello nazionale dalle Acli e da Unione Sportiva Acli. La staffetta dal centro della città alla parrocchia di Cibeno intitolata alla Santa
di Corrado Corradi
Foto di Marcello Testoni
Quale prima tappa del pellegrinaggio che porterà il segno luminoso in giro tra le diocesi italiane e in particolare nelle chiese e nelle parrocchie intitolate alla giovane martire, sabato 7 febbraio la “Lanterna di Sant’Agata” è arrivata a Carpi direttamente da Catania, dove era stata benedetta due giorni prima dall’arcivescovo Luigi Renna nel corso della grande festa dedicata alla patrona della città. L’iniziativa si è collocata nell’ambito degli eventi del Giubileo Agatino, indetto per celebrare il nono centenario del ritorno a Catania delle reliquie della santa, traslate da Costantinopoli nel 1126.
Portata presso la sede delle Acli carpigiane da Gaetano Alessandro Buffo, nativo di Catania e presidente dell’Unione Sportiva Acli della provincia di Modena, da corso Fanti la Lanterna è stata accompagnata in corteo attraverso il centro cittadino e poi verso la periferia nord con destinazione la chiesa della Santissima Trinità di Cibeno nella parrocchia di Sant’Agata.
Il corteo, scortato dalla Polizia Locale, era composto oltre che dai rappresentanti delle Acli, anche dai podisti del gruppo sportivo Mondo Nordic Walking affiliato al Csi. A portare la Lanterna un tedoforo d’eccezione: il correggese Francesco Messori, capitano della squadra nazionale di calcio amputati, che si è alternato in tale veste con alcuni atleti dell’Ushac di Carpi. Ad accogliere la Lanterna sul sagrato della chiesa della Santissima Trinità il parroco, don Andrea Zuarri, che ha poi celebrato la Santa Messa.
Continua a leggere oppure abbonati qui.
Foto di Marcello Testoni




