Solidarietà, missione defibrillatori
Progetto realizzato da Croce Blu Soliera e Centro Missionario Carpi: mandato ai volontari in partenza per il Perù
Sabato 22 febbraio, alle 11, durante la Messa presso la chiesa parrocchiale San Giovanni Battista a Soliera, il parroco, don Francesco Preziosi, consegnerà il mandato missionario a sei volontari in partenza a breve per il Perù. Sarà presente anche Francesco Panigadi, direttore del Servizio interdiocesano di pastorale missionaria.
La celebrazione sarà preceduta lunedì 16 febbraio, alle 10.30, nella sala consiliare del Comune di Soliera, dalla conferenza stampa di presentazione del progetto e del viaggio. Dopo l’esperienza in Perù del 2023, il diacono Ennio Apicella, insieme alla moglie Stefania Garuti, hanno realizzato il progetto “Blu per il Perù”, in collaborazione tra la Croce Blu di Soliera e il Centro Missionario di Carpi, volto a dotare la scuola cattolica delle Suore di Santa Teresa del Bambin Gesù, nella provincia di Cutervo, di due defibrillatori per poter garantire ad alunni ed insegnanti la possibilità di eseguire la rianimazione cardiopolmonare in caso di emergenza.
I coniugi Apicella partiranno il 6 marzo, per poi rimanere due settimane, insieme ad altri quattro volontari della Croce Blu di Soliera: Maria Rega, Luigia Rega, Giuliano Lugli e Isabella Spinelli. Stefania in questa occasione rivestirà il ruolo di capo equipaggio. La parte pratica del corso di formazione sarà eseguita su due manichini trainer idonei alle manovre BLS e BLSD.
Testimonianza del diacono Ennio Apicella
Nell’agosto 2023 io e mia moglie Stefania, membri del consiglio missionario diocesano di Carpi, ci siamo recati in Perù dove abbiamo pore tato un’offerta raccolta tra la comunità a don Josè per la ricostruzione di una chiesa a Cutervo. Nella circostanza abbiamo conosciuto casualmente suor Marybell, della congregazione delle suore di Santa Teresina del Bambin Gesù. Tale congregazione ha una scuola cattolica con all’interno circa 2000 alunni. La suora ci raccontava che qualche mese prima era deceduta una ragazza di 14 anni a causa di un arresto cardiocircolatorio e che nessuno aveva potuto fare niente per mancanza di preparazione sulla rianimazione cardiopolmonare e per l’assenza di un defibrillatore. Io e Stefania, essendo volontari del servizio di pubblica assistenza Croce Blu di Soliera, abbiamo proposto alla suora un nostro intervento al fine di poter donare almeno due defi brillatori e il nostro supporto sul posto per insegnare sia ai professori che agli alunni più grandi le manovre BLS e BLSD.
Per tale motivo il presidente della Croce Blu, Maurizio Andreoli, e l’allora direttore del Centro Missionario di Carpi, don Antonio Dotti, si sono accordati affinché questo progetto fosse condiviso tra i due enti. Il prossimo 6 marzo, sei volontari della Croce Blu, noi compresi, si recheranno in Perù nella provincia di Cutervo per consegnare alla scuola IEE Nuestra Señora de la Asunción, due defibrillatori e un manichino trainer.




