Giornata del malato e istituzione delle Cappellanie ospedaliere
Durante la Messa per la Giornata del malato a Modena, domenica 15 febbraio il vescovo Erio Castellucci ha istituito ufficialmente le Cappellanie degli ospedali del territorio modenese
di Virginia Panzani
Da sinistra diacono Giorgio Lancellotti, don Vianney Munyaruyenzi, padre Gerardo Kongolo, mons. Erio Castellucci, don Riccardo Paltrinieri, Marinella Pantaleoni (Ordo Virginum), Sonia Boni, suor Daniela Boer (Foto Unitalsi Carpi)
Domenica 15 febbraio il vescovo Erio Castellucci ha presieduto la Santa Messa per la Giornata del malato presso la parrocchia Regina Pacis a Modena. Durante la liturgia, concelebrata da sacerdoti delle Chiese di Modena- Nonantola e di Carpi, fra cui don Riccardo Paltrinieri, direttore del Servizio interdiocesano di pastorale della salute, della disabilità e della consolazione, mons. Castellucci ha istituito ufficialmente le Cappellanie degli ospedali di Carpi, Mirandola, Policlinico, Baggiovara, Pavullo e Vignola.
Molto partecipata la celebrazione, con i malati, i loro famigliari e accompagnatori, e i volontari delle realtà ecclesiali che operano in ambito socio-assistenziale. Fra queste ultime l’Unitalsi di Modena e di Carpi e il Cvs (Centro Volontari della Sofferenza) di Modena, che hanno animato la Messa.
“L’istituzione delle Cappellanie – spiega Dante Zini, incaricato per la pastorale della salute – rappresenta il punto di arrivo di un lungo percorso, maturato a partire dall’esperienza pastorale vissuta per anni accanto ai degenti. Negli ultimi mesi la pastorale della salute, insieme a don Riccardo Paltrinieri e agli assistenti spirituali dei diversi presìdi, ha approfondito contenuti e finalità di questo servizio – sottolinea – fino alla definizione dello Statuto diocesano, dei decreti istitutivi e al conferimento del mandato ufficiale ai membri. La Messa interdiocesana ha così segnato il compimento di un cammino condiviso, affidando al Signore il servizio ai malati ricoverati”.
Le Cappellanie degli ospedali di Carpi e di Mirandola
All’ospedale Ramazzini di Carpi, la Cappellania è composta da padre Gerardo Kongolo, che è il cappellano, da suor Daniela Boer, dai diaconi Stefano Croci e Giorgio Lancellotti, e da due laiche, Antonella Bigarelli e Sonia Boni. La Cappellania dell’ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola vede la presenza del cappellano, don Jean-Marie Vianney Munyaruyenzi – che è anche assistente dell’Unitalsi – e di suor Teresa Locatelli.
Continua a leggere oppure abbonati qui.




