Soliera, volontari della Croce Blu e del Centro Missionario in Perù
I sei volontari in partenza, Ennio Apicella, Stefania Garuti, Giuliano Lugli, Isabella Spinelli, Maria e Luigia Rega, riceveranno il mandato missionario domenica 22 febbraio
È tutto pronto per la missione che sei volontari della Croce Blu di Soliera e del Centro Missionario di Carpi effettueranno in Perù, per consegnare due defibrillatori semi-automatici esterni e per formare il personale al loro utilizzo. L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi dal presidente della Croce Blu di Soliera Maurizio Andreoli, dal volontario e referente del Centro Missionario il diacono Ennio Apicella, dal vicesindaco Angelo Bruno e dall’assessora alle politiche sociali di Carpi, Tamara Calzolari. I due defibrillatori sono stati donati dall’Associazione Portatori Dispositivi Impiantabili Cardiaci e dall’azienda produttrice Iredeem, per sostenere le spese della spedizione l’assemblea dei soci della Croce Blu ha deliberato di destinare al progetto le quote sociali del 2025. A queste risorse si sono aggiunte le donazioni di alcune aziende ma la sottoscrizione è ancora aperta per la piena copertura del progetto.
Come già annunciato sul numero scorso di Notizie il progetto nasce grazie alla collaborazione tra il Centro Missionario Diocesano di Carpi e la Croce Blu di Soliera e ha come destinatari la missione delle Sorelle di Santa Teresa del Bambin Gesù, a Cutervo, una città di oltre 53mila abitanti, capitale del distretto omonimo che conta circa 140mila abitanti, ed è situata nel nord del Perù a 2.600 metri sul livello del mare. La scuola accoglie 120 professori e oltre 2.000 bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, presenti contemporaneamente nella struttura, saranno questi i primi ad essere formati e informati sull’utilizzo dei defibrillatori.
A suggellare l’importanza di questa missione umanitaria che va a sostenere l’azione evangelizzatrice delle religiose impegnate a Cutervo i sei volontari in partenza, Ennio Apicella e la moglie Stefania Garuti, Giuliano Lugli, Isabella Spinelli, Maria e Luigia Rega, riceveranno il mandato missionario domenica 22 febbraio alle ore 11 nel corso della santa messa presso la parrocchia di Soliera.




