Lions Club Mirandola, serata di chiusura e service per gli studenti
Il Lions Club Mirandola ha chiuso l’anno 2025-26 con due importanti service a favore degli studenti dell’Istituto Alberghiero Greggiati di Poggio Rusco e dell’Istituto Tecnico Galilei di Mirandola
Gruppo degli studenti vincitori delle borse di studio, con il sindaco Letizia Budri e i soci Lions promotori
Nell’attraente cornice di Villa Fondo Tagliata si è svolta lo scorso 19 giugno la serata conviviale di chiusura dell’annata del Lions Club Mirandola. L’atmosfera di festa ha richiamato molti soci e i loro ospiti, tra i quali Letizia Budri, sindaco di Mirandola, e i presidenti dei club della Zona 9 del Distretto Lions 108TB (Carpi Host, Finale Emilia e Castelfranco Emilia-Nonantola), che hanno preso posto nei tavoli all’aperto, disposti intorno alla piscina il cui scorrere delle limpide acque ha cercato di rinfrescare (con poco successo, però) la caldissima giornata.
La serata si è svolta in due tempi. Nel primo si è avuta la conclusione di due importanti service del Club miradolese con la premiazione di studenti dell’Istituto Alberghiero Greggiati di Poggio Rusco e dell’Istituto Tecnico Galilei di Mirandola, meritevoli di aver vinto due gare interne alle loro scuole per le quali il Club aveva messo in palio alcune borse di studio. Per il primo istituto, il Greggiati di Poggio Rusco, si era svolta una simpatica “tenzone culinaria”, intitolata “Giovani talenti in cucina”, fra tre gruppi di studenti che avevano preparato piatti di loro creazione, poi serviti ai soci Lions nel corso di una conviviale in cui questi ultimi avevano votato quello più gradito. Per il secondo istituto, il Galilei di Mirandola, invece, la contesa ha riguardato la realizzazione di tre siti web, dal nome “Progetto Web” del service, con tutte le tecnologie moderne (da Internet all’AI), anche qui da parte di tre gruppi di studenti delle ultime classi. Un’apposita commissione di soci Lions ne aveva preso visione votando il lavoro riuscito meglio. Entrambe le gare hanno evidenziato le notevoli capacità messe in campo dagli studenti coinvolti, che, dopo aver illustrato al pubblico le loro realizzazioni e aver dimostrato che la nostra scuola riesce a formare i ragazzi in modo professionalmente molto valido, hanno ricevuto i premi loro elargiti.
Nel secondo tempo, si è passati alla conviviale, allietata dalle note del complesso “Gianluca Gruppo Piano Sequence”. Enzo Ragazzi, presidente del Club nel 2025-26, ha enumerato i tanti service che hanno caratterizzato la sua annata, avendo sempre tenuto presente il motto generale dei Lions (“Dove c’è un bisogno, là c’è un Lions”), abbinato a quello del Club da lui stesso scelto (“Si punta all’ideale, partendo dal reale e si raggiunge il massimo possibile”). Ragazzi può ben dire di aver portato a termine il suo incarico, avendo raggiunto tutti gli obiettivi. Anche il numero dei soci è aumentato nel corso dell’anno. Per l’impegno profuso, i soci Lions lo ringraziano e gli augurano buon proseguimento. I.P.




