San
Attualità, Carpi
Pubblicato il Luglio 16, 2026

San Giuseppe Artigiano, senza gravi conseguenze l’incendio nei locali parrocchiali

E’ stato un incendio di origine elettrica quello scoppiato in una delle sedi scout presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Carpi nella serata di mercoledì 15 luglio. Il tutto è rimasto circoscritto al locale interessato senza alcuna conseguenza per le persone

di Virginia Panzani

 

 

Come le leggi della fisica – unite a una buona dose di Provvidenza – possono cooperare per evitare il peggio. Nella serata di mercoledì 15 luglio, quasi in concomitanza con il violento temporale abbattutosi su Carpi, presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano un principio d’incendio di origine elettrica si è sviluppato in una sede dell’Agesci, lasciando fortunatamente indenni i locali adiacenti e risolvendosi senza alcuna conseguenza per le persone.

“In una delle due stanze dove si riuniscono i lupetti del nostro gruppo scout, in quel momento vuota – spiega il parroco, don Carlo Bellini – una scintilla innescatasi per causa elettrica dentro uno stereo ha avviato un processo di combustione. Essendo un ambiente chiuso, quasi ermeticamente sigillato, l’innalzamento della temperatura ha provocato un aumento della pressione interna che, a sua volta, ha causato la rottura dei vetri delle finestre”. Tuttavia, prosegue don Bellini, “l’apporto di aria esterna non è stato sufficiente a far divampare le fiamme: una volta consumato l’ossigeno presente nella stanza, il fuoco si è progressivamente affievolito, limitandosi a consumare i materiali di plastica presenti, come lo stereo stesso e un armadio”.

Quando dunque i vigili del fuoco sono entrati hanno potuto mettere il locale in sicurezza senza particolari difficoltà. “La combustione ha prodotto fumo bianco ben visibile all’esterno che ha generato preoccupazione, ma – ribadisce il parroco – il tutto è rimasto circoscritto all’ambiente interessato”.

I successivi rilievi effettuati dai Vigili del Fuoco nel sottotetto hanno escluso, vista l’assenza di elementi strutturali in legno, qualsiasi danno alle parti superiori dell’edificio. Di conseguenza, chiarisce don Bellini, “la struttura parrocchiale rimane agibile, con la sola eccezione della sede dei lupetti, in cui non si potrà temporaneamente entrare per consentire i necessari lavori di risanamento e ripristino prescritti dai Vigili del Fuoco. Dal punto di vista economico, la parrocchia è coperta da una assicurazione, per la quale si è già attivata la pratica”. Guardando alla dinamica degli eventi e a come ogni elemento si sia incastrato per scongiurare danni gravi, don Bellini conclude con sollievo: “Si può dire davvero che abbiamo ricevuto una protezione dal Cielo!». Insomma, tutto è bene quel che finisce bene.

Tariffe dei rifiuti: i sindaci Righi e Mezzetti promuovono un tavolo provinciale con istituzioni, imprese e sindacati
“Le famiglie e le imprese chiedono risposte, non polemiche. Serve un confronto serio per migliorare il sistema e avanzare proposte di cambiamento"
di Silvia 
Pubblicato il 16 Luglio, 2026
“Le famiglie e le imprese chiedono risposte, non polemiche. Serve un confronto serio per migliorare il sistema e avanzare proposte di cambiamento"
Borsa di studio Lapam Confartigianato per gli studenti del Da Vinci
L’iniziativa assegna una borsa di studio del valore di 350 euro ad alunne e alunni i cui progetti sono stati giudicati più interessanti dalla giuria
di Silvia 
Pubblicato il 16 Luglio, 2026
L’iniziativa assegna una borsa di studio del valore di 350 euro ad alunne e alunni i cui progetti sono stati giudicati più interessanti dalla giuria...