Pubblicato il
13 Ottobre 2026Cinema. Lambrusco Republic arriva al Cinema Corso
Mercoledì 14 ottobre dalle ore 19, un incontro tra cinema, vino e territorio alla presenza del regista Andrea Mignòlo. Nel documentario anche vignaioli e luoghi di Carpi
Mercoledì 14 ottobre 2026, alle ore 19, il Cinema Corso (Corso Fanti 89) ospita la presentazione cittadina di Lambrusco Republic, serie documentaria scritta, diretta e montata da Andrea Mignòlo, prodotta da Sanderen Studio e Moon Life Film. Sul grande schermo sarà proiettato “Le vertigini della Bassa”, il terzo episodio, della durata di 52 minuti, dedicato al Lambrusco di Sorbara e al Salamino e alle persone che ne rinnovano l’identità.
Carpi è parte del racconto, il legame con Carpi attraversa immagini, luoghi e testimonianze. Tra i protagonisti figurano Gianluca Bergianti (cantina Terrevive) e Luciano e Sara Saetti (Vigneti Saetti), interpreti di percorsi differenti nella viticoltura della pianura modenese. Il progetto ha coinvolto anche il centro storico di Carpi e Gargallo: non semplici ambientazioni, ma frammenti della vita quotidiana e della cultura del territorio.
Nel film, vignaioli, osti, produttori e bevitori raccontano un vino conosciuto in tutto il mondo ma difficile da racchiudere in un’unica definizione. “Le vertigini della Bassa” segue le storie di Sorbara e Salamino, tra memoria contadina, sperimentazione e nuovi modi di interpretare il Lambrusco.
La serata inizierà con accoglienza, aperitivo e degustazione nel foyer, con una selezione di vini del territorio e proposte gastronomiche in collaborazione con Terre di Vite e Freschissimo. Seguiranno la presentazione dell’opera, la proiezione e un momento di incontro con il regista. L’evento è aperto al pubblico, con ingresso a 8 euro; sono previsti accrediti gratuiti riservati a una parte degli invitati.
L’appuntamento di Carpi è organizzato da Foodish, con Nilo Pacenza e Giovanna Bortoli, che hanno collaborato al progetto sul territorio, in sinergia con Terre di Vite. L’iniziativa ha il sostegno del Comune di Carpi, attraverso l’Assessorato all’Economia con delega alle filiere, guidato dall’assessora Paola Poletti. La serata di Carpi è resa possibile grazie al contributo di Roberto Arletti.
Lambrusco Republic si compone di tre episodi: Il Lambruscomio (40 minuti), La leggiadria della collina (40 minuti) e Le vertigini della Bassa (52 minuti). La serie sarà disponibile in streaming su tv.sanderen.com dal 20 ottobre 2026.




