Il
Il Settimanale, Lo sportello di Notizie, Rubriche
Pubblicato il Marzo 3, 2021

Il consenso al vaccino Anticovid per le persone incapaci

L’avvocato civilista Cristina Muzzioli interviene su questioni inerenti il vivere quotidiano

 

 

Egregio Avvocato, mia madre è ospite in struttura protetta ed è affetta da una grave demenza senile. È obbligatorio vaccinarla? Inoltre, io lavoro presso un centro disabili: il vaccino è obbligatorio?

Lettera firmata

 

Risponde l’avv. Cristina Muzzioli

 

Premesso che il vaccino è una grande opportunità da cogliere per uscire dall’attuale emergenza sanitaria, l’obbligatorietà non è il terreno giusto su cui muoversi. Le cure o i trattamenti sanitari raramente sono obbligatori e il paziente può sempre decidere se e come sottoporsi ad un trattamento medico.

Le ipotesi di obbligatorietà di solito riguardano casi di pericolosità per sé e per gli altri e la nostra Costituzione all’art.32 prevede che “Nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge”.

Accedi alla versione digitale e continua a leggere.

Festa dell’Adesione per l’Azione Cattolica
Lo scorso 8 dicembre, l’Azione Cattolica ha celebrato la Festa dell’Adesione nelle parrocchie. “Rinnovare l’iscrizione significa sottoscrivere un patto di amicizia con la propria comunità. Significa dire: Io ci sono, non sono un battitore libero, ma scelgo di camminare insieme ad altri”.
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 19 Dicembre, 2025
Lo scorso 8 dicembre, l’Azione Cattolica ha celebrato la Festa dell’Adesione nelle parrocchie. “Rinnovare l’iscrizione significa sottoscrivere un patt...