“Ecologia”
Spiritualità, Tempi forti
Pubblicato il Aprile 6, 2021

“Ecologia” che cura la nostra anima

In cammino durante la Quaresima con le riflessioni proposte dai Fratelli di San Francesco: la fraternità e il creato

di Fra Emanuele Maria, Fratelli di San Francesco

 

 

Tutto assorbito nell’amore di Dio, Francesco scorgeva perfettamente la bontà di Dio non solo nell’anima già splendente di ogni perfezione di virtù, ma anche di ogni creatura” (FF 1813). Francesco inaugura un nuovo rapporto con il creato. Non cerca le creature per dominarle o possederle, ma le chiama per nome, invitandole a rendere lode a Dio. Nel Cantico di frate sole, nel creato e nelle creature, Francesco contempla Dio che ce le ha donate. La sorella madre terra, l’acqua umile preziosa e casta, il fuoco che illumina, riflettono la sua vita interiore. Per Francesco tutti gli elementi hanno perduto il loro carattere terribile e distruttore: il vento soffia senza devastare, il fuoco rischiara senza bruciare, l’acqua non sommerge.

Questo esprime una purificazione interiore che impregna di luce tutti gli impulsi naturali e li spoglia dell’amor proprio. La cura del creato deve unire due cose: la cura della creazione e la cura dell’uomo.

Se trattiamo male il creato è perché trattiamo male il migrante.

Se ci accaniamo contro le cose del creato è perché siamo altrettanto violenti con i fratelli: violenza alle donne, bullismo.

Se sfruttiamo in modo esagerato le risorse del creato è perché usiamo, sfruttiamo gli altri facendo violenza alla loro dignità.

Oggi si sottolinea molto l’ecologia e giustamente Papa Francesco ne ha evidenziato l’urgenza nell’enciclica Laudato si’.

Ma la prima ecologia da vivere è dentro di noi, dobbiamo guardarci dentro, lì c’è l’inquinamento del nostro peccato, delle nostre malvagità, cattiverie. In questa Quaresima faremo digiuno: per mettere ordine nella nostra vita. Quanto ci sono necessarie la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio, la confessione, l’Eucaristia. Per purificarci dalle tossine del nostro io, del nostro orgoglio, della nostra presunzione.

Per donare amore, per avere attenzione all’altro.

Per amare ogni fratello, sorella, per riconoscerci tutti fratelli.

Questa ecologia ci porterà certamente ad avere attenzione al creato, a non sprecare, a non sciupare, a capire che il creato non è mio, ma di tutti. Torniamo, fratelli e sorelle, a contemplare la bellezza del creato pensando a Colui che ce lo ha donato. Il creato è dono dell’amore di Dio, proviamo a gustare questa bellezza e certamente ci farà bene. Contempliamo l’armonia del creato, la sinfonia dei suoni, il creato è una lode a Dio.

La Quaresima aiuti tutti noi a ritrovare la bellezza dentro di noi. Invece di fare digiuno dalla preghiera, dalla Parola di Dio, dalla confessione, dalla Eucaristia, torniamo a fare il pieno di Dio, ritroveremo la bellezza, l’armonia, la serenità che tanto desideriamo.

Proviamo in questa Quaresima a trovare il tempo per la confessione, lì incontriamo l’estetista della nostra anima, il medico che cura le tue ferite. Viviamola con fede, prepariamoci bene, non facciamo la lista della spesa o un tot al chilo, lasciamoci illuminare dalla Parola di Dio per andare alla radice dei nostri peccati.

Questa è l’ecologia di cui abbiamo bisogno per amare noi stessi, i fratelli e il creato. Ritroveremo la gioia di vivere e ringrazieremo Dio per la bellezza del creato e delle persone che ci ha donato.

Corso per i nuovi ministri straordinari della Comunione
Inizierà sabato 10 gennaio, dalle 15, presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena, il corso interdiocesano di preparazione per i nuovi ministri straordinari della Comunione Eucaristica
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 7 Gennaio, 2026
Inizierà sabato 10 gennaio, dalle 15, presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena, il corso interdiocesano di preparazione per i nuovi ministri st...
Centro Missionario, volontari di Modena e Carpi a Scampia
Sei giovani del Centro Missionario di Modena e Carpi sono stati in servizio a fra i Rom e i Sinti nel difficile quartiere di Scampia a Napoli. Il racconto della loro esperienza: “Non serve andare lontano per trovare Dio che soffre nel prossimo, per cui spendersi e con cui stare”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 7 Gennaio, 2026
Sei giovani del Centro Missionario di Modena e Carpi sono stati in servizio a fra i Rom e i Sinti nel difficile quartiere di Scampia a Napoli. Il racc...
L’Epifania come esperienza viva di fede e comunità
La rievocazione vivente dei Magi torna ogni anno a scandire il tempo dell’Epifania nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano
di Daniele 
Pubblicato il 6 Gennaio, 2026
La rievocazione vivente dei Magi torna ogni anno a scandire il tempo dell’Epifania nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano
Paraguay, auguri da suor Celestina Valieri
Suor Celestina Valieri, suora della carità di Santa Giovanna Antida Thouret, invia i suoi auguri per le festività dal Paraguay. “Non dimentichiamo i più deboli e soli. Presentiamo al Bambino Gesù tutte le situazioni drammatiche, in cui noi a volte siamo impotenti, incapaci di risolverle. La luce del Dio con noi rinnovi i nostri cuori”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Gennaio, 2026
Suor Celestina Valieri, suora della carità di Santa Giovanna Antida Thouret, invia i suoi auguri per le festività dal Paraguay. “Non dimentichiamo i p...
Bangladesh, auguri da padre Lorenzo Valoti
Auguri di padre Lorenzo Valoti, missionario in Bangladesh, per le festività. La storia di Hanna, una mamma cristiana che si prodiga, nonostante la povertà in cui vive, per chi sta peggio di lei. “E’ il cuore di Dio diventato pienamente umano in Hanna che continua ad amare chi ha più bisogno di amore, contro tutte le logiche di questo mondo”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Gennaio, 2026
Auguri di padre Lorenzo Valoti, missionario in Bangladesh, per le festività. La storia di Hanna, una mamma cristiana che si prodiga, nonostante la pov...