Diocesi
Chiesa, Spiritualità
Pubblicato il Aprile 8, 2021

Diocesi – Preghiera in San Giuseppe Artigiano

Dal 10 aprile, quattro incontri dedicati al Patrono della Chiesa universale per invocare la fine della pandemia

 

Stiamo vivendo l’Anno straordinario dedicato a San Giuseppe – nel 150° anniversario della sua proclamazione a Patrono della Chiesa universale – indetto da Papa Francesco e siamo ancora alle prese con gli effetti della pandemia sulla salute, sulle relazioni familiari ed educative, sulle dinamiche economiche. La Diocesi di Carpi invita a coltivare la fiducia nella preghiera per affrontare la prova con serenità e perché termini al più presto la pandemia.

Da qui l’invito a partecipare in presenza o attraverso le modalità on line al cammino di preghiera che inizierà sabato 10 aprile e prevede altri tre appuntamenti il 17 e il 24 aprile e il 1° maggio festa di San Giuseppe Lavoratore e per il mondo del lavoro.

La chiesa parrocchiale di San Giuseppe Artigiano a Carpi, eretta a santuario interdiocesano, è il luogo dove si svolgeranno gli incontri che nei tre sabati di aprile, 10 – 17 – 24 avranno inizio alle ore 18 con uno spazio di commento biblico e testimonianze, seguito alle 19 dalla Santa Messa. Mentre il 1° maggio è prevista alle ore 19 la Santa Messa per il mondo del lavoro organizzata dalla Commissione diocesana per la Pastorale Sociale e del Lavoro e dalle ACLI di Carpi.

Gli incontri saranno trasmessi in diretta sul canale Youtube Notiziecarpi e sul sito diocesicarpi.it

 

1° incontro: sabato 10 aprile ore 18-20 

Giuseppe: Padre coraggioso e creativo

Preghiera per i giovani: affinché nel tempo della pandemia possano, trovare nuove strade per seguire il Signore e fare più bella la faccia della terra.

Testo biblico: il sogno di Giuseppe (Mt 1,18-25) – Commento di don Carlo Bellini. Testimonianze di giovani e giovani sposi

Santa Messa, ore 19, presiede don Riccardo Paltrinieri, Rettore del Seminario Vescovile e assistente della Pastorale Giovanile della Diocesi di Carpi.

 

La capienza della chiesa di San Giuseppe è 130 persone, tenendo conto dei distanziamenti previsti. I partecipanti saranno accolti da volontari che faciliteranno gli ingressi e le sanificazioni necessarie e aiuteranno a prendere posto in modo ordinato ed evitare qualsiasi assembramento.

Caregiver, dare valore alla cura
La tesi di laurea di Ester Galavotti esplora la realtà dei caregiver lavoratori
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Dicembre, 2025
La tesi di laurea di Ester Galavotti esplora la realtà dei caregiver lavoratori
Una cima…da 90
I nostri auguri a Dante Colli che oggi, 29 dicembre, compie 90 anni. Personalità pubblica poliedrica descritta dalle parole dell’amico Mauro D’Orazi
di Silvia 
Pubblicato il 29 Dicembre, 2025
I nostri auguri a Dante Colli che oggi, 29 dicembre, compie 90 anni. Personalità pubblica poliedrica descritta dalle parole dell’amico Mauro D’Orazi...
Storia e tradizione, quando il Duca regalava al Papa uno zampone
Grazie ad una lettera del novembre 1820, sappiamo dell’omaggio annuale degli Estensi alla casa pontificia
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 28 Dicembre, 2025
Grazie ad una lettera del novembre 1820, sappiamo dell’omaggio annuale degli Estensi alla casa pontificia