Cpl
Attualità, Concordia s/S, Territorio
Pubblicato il Luglio 1, 2025

Cpl Concordia: presentata a Carugate est la prima delle cinque stazioni a idrogeno

Le altre quattro stazioni sono in fase di completamento presso le aree di servizio nei comuni di Tortona (Est e Ovest), Carugate (Ovest) e Rho

Cpl Concordia

 

 

Si è tenuta ieri a Carugate Est la presentazione della prima delle cinque stazioni di rifornimento a idrogeno commissionate da Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. (Gruppo FNM) e realizzate da CPL CONCORDIA, aggiudicataria dell’appalto per la progettazione esecutiva e la costruzione dell’intero progetto.

Le altre quattro stazioni sono in fase di completamento presso le aree di servizio lungo le tratte gestite dalla società, nei comuni di Tortona (Est e Ovest), Carugate (Ovest) e Rho.

L’iniziativa, finanziata con risorse del PNRR e del programma europeo CEF (Connecting Europe Facility) per un totale di 48 milioni di euro, segna un passo importante verso la diffusione dell’autotrazione a idrogeno in Italia. CPL CONCORDIA, in raggruppamento con il Consorzio Integra e con la progettazione affidata a STI Engineering, ha messo in campo la propria esperienza pluridecennale nella distribuzione e stoccaggio del gas naturale per portare a termine il primo appalto integrato di questo tipo sul territorio nazionale.

Ogni stazione potrà erogare fino a una tonnellata di idrogeno al giorno, grazie a tecnologie di stoccaggio ad alta pressione fino a 900 bar, compressione e distribuzione differenziata: tre erogatori forniranno idrogeno a 350 bar per i mezzi pesanti e a 700 bar per le autovetture, rendendo possibile la mobilità a zero emissioni per diversi tipi di veicoli.

“Essere protagonisti della decarbonizzazione verso una concreta transizione energetica è motivo di grande soddisfazione per CPL”, ha dichiarato il Presidente di CPL CONCORDIA Paolo Barbieri. “Grazie alla nostra presenza su tutto il territorio nazionale possiamo mettere a disposizione le nostre competenze tecnologiche per altre iniziative e in altri settori, che hanno come obiettivo la decarbonizzazione”, ha aggiunto Barbieri.

 

 

 

 

Solidarietà, iniziativa di Caritas Parrocchiali ed Emporio Cinquepani
Il progetto “Una mela al giorno aiuta chi ti sta intorno” come forma di autofinanziamento per sostenere la loro attività
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 10 Novembre, 2025
Il progetto “Una mela al giorno aiuta chi ti sta intorno” come forma di autofinanziamento per sostenere la loro attività