Mirandola
Cultura e Spettacoli, Il Settimanale, Mirandola, Territorio
Pubblicato il Aprile 15, 2021

Mirandola e Dante: il centenario del 1921

Per impulso di sacerdoti e giovani, venne stampata una preziosa pubblicazione nei 600 anni dalla morte del poeta

di Andrea Beltrami

Proprio cento anni fa, sotto la presidenza onoraria del prevosto della Mirandola, don Roberto Maletti, e con il beneplacito dell’allora vescovo di Carpi, Andrea Righetti, colto letterato e raffinato umanista, si costituiva nella città dei Pico il Comitato Cattolico Studentesco Mirandolese per il VI centenario dalla morte di Dante; in realtà il sodalizio era iniziato nel febbraio dell’anno precedente e si era radunato durante tutto il 1920 per preparare un degno centenario a ricordo del Sommo Poeta.

Gran parte dell’organizzazione la si deve a don Alberigio (a volte si incontra anche come Alberico) Maretti, rettore della chiesa del Gesù ma anche impegnato nell’Oratorio di Mirandola; grazie alla sua tenacia e alla volontà ed operosità di amici e sostenitori, il Comitato raccoglie le adesioni delle associazioni locali, del Circolo giovanile femminile, dell’Unione donne Cristiane.

Un programma dettagliato e ricco di iniziative scandisce il primo semestre 1921 con conferenze e spettacoli dedicati alla divulgazione e alla maggiore conoscenza (anche popolare) di Dante. Come riferiscono i documenti, fin dal principio le iniziative sono accolte con entusiasmo dalla cittadinanza e partecipate da un numeroso pubblico che accorre appassionato ad ascoltare quanto proposto dai relatori – alcuni di dichiarata fama – invitati per rendere ancora più interessante il programma.

Nell’occasione delle celebrazioni esce un numero unico commemorativo, a cura del Comitato stesso, dal singolare titolo: Gran Fiamma; dopo una prolusione del Comitato, si inserisce un intervento del vescovo Andrea Righetti che già dal titolo, “Riflessi d’un’ametista episcopale nel centenario di Dante” fa intuire lo spessore e il calibro del “fascicoletto” dedicato al Poeta.

Accedi alla versione digitale e continua a leggere.

Associazione pazienti tiroidei di Carpi ha premiato Simonetta Sorbi quale “Paziente gentile” dell’anno
Il riconoscimento è stato consegnato venerdì sera, 21 novembre, in occasione della cena sociale del meeting “Tiroiditi 2025”, che si è svolta alla “Trattoria da Lara”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 1 Dicembre, 2025
Il riconoscimento è stato consegnato venerdì sera, 21 novembre, in occasione della cena sociale del meeting “Tiroiditi 2025”, che si è svolta alla “Tr...
Monte Sole: La Scuola di Pace che Da Anni Coltiva Speranza e Unità
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 2002 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il rispetto dei diritti umani e la cultura della non violenza.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 2002 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il ri...
Sessant’anni di Passione e Dedizione: L’AGI di Carpi Celebra i suoi primi 60 anni
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga e illustre storia di attività.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga ...