Progetto
Attualità
Pubblicato il Aprile 23, 2021

Progetto Natalità, le prospettive in Provincia di Modena

Risultati e obiettivi dal tavolo di lavoro coordinato da CSV Terre Estensi e finanziato da Fondazione Modena in collaborazione con Centro Documentazione Donna, Dipartimento Economia Unimore, Fondazione M. Biagi, Associazione Buona Nascita

 

A un anno e mezzo dal suo avvio si conclude il progetto Natalità, coordinato dal Centro Servizi Volontariato Terre Estensi e finanziato dalla Fondazione di Modena con la collaborazione di Centro Documentazione Donna, Dipartimento di Economia di Unimore, Fondazione Marco Biagi, Associazione Buona Nascita.

Il progetto è stato pensato per rispondere al grave problema della denatalità in tempo pre-Covid 19, coinvolgendo il mondo delle imprese e dell’associazionismo e nel 2020 è stato rimodulato a causa dell’emergenza sanitaria.

«Se un intero paese non fa figli e non cresce le cause sono profonde e non banali – dice il coordinatore e ideatore Giuseppe Masellis -. Il progetto ha voluto prendere in considerazione il mondo del lavoro, la scuola, la famiglia, l’uso delle risorse economiche e sociali, l’associazionismo, le norme vigenti».

Le misure di contrasto attivate per contrastare la diffusione del virus hanno messo alla prova in particolare le relazioni familiari e hanno inciso negativamente sulle condizioni economiche e sociali: questa crisi avrà una coda lunga, di cui al momento è visibile solo la punta dell’iceberg.

Il gruppo di lavoro si è misurato con questo cambiamento e ha rivisto le azioni in modo da poter proseguire a distanza le attività: i seminari e i momenti di sensibilizzazione da un lato, ma anche il canale di confronto con le istituzioni, il mondo del lavoro e il rapporto con il Terzo settore per mappare l’offerta di servizi delle associazioni locali sui temi della maternità, genitorialità e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Sono stati inoltre attivati momenti di condivisione per lo sviluppo di progettualità future.

I due eventi conclusivi – uno aperto alla cittadinanza e un tavolo di confronto tecnico ristretto – hanno visto la partecipazione di esperti e intellettuali di livello nazionale, come per esempio Silvia Vegetti Finzi – il cui apporto è stato uno stimolo costante durante tutto il percorso progettuale, sia per il gruppo tecnico che per il Comitato di Indirizzo – Valentina Cardinali dell’Istituto Nazionale di Analisi delle Politiche Pubbliche e Riccardo Salomone, presidente dell’Agenzia trentina per il lavoro.

Tra i risultati raggiunti, la creazione di una rete di soggetti pubblici e privati del territorio per affrontare congiuntamente i temi connessi a natalità, genitorialità e conciliazione, oltre a un approccio integrato anche in ottica di sostenibilità del progetto e la sperimentazione di nuove politiche sul territorio.

Si è inoltre avviata una collaborazione con l’Azienda Sanitaria locale finalizzata a costruire percorsi in sinergia con il Terzo Settore che ha portato a una procedura – attualmente in corso – per l’accreditamento da parte degli enti con i quali costruire in seguito percorsi di co-progettazione, come previsto dal Codice del Terzo Settore.

La conclusione del progetto pone le basi per un nuovo percorso da sviluppare per far fronte a un periodo storico nel quale è più che mai necessario un cambio di passo sui temi della conciliazione e favorire un reale cambiamento.

Caritas, Veglia interdiocesana per la Giornata dei poveri
Ampia partecipazione alla Veglia per la Giornata mondiale dei poveri organizzata dal Servizio interdiocesano Caritas nella chiesa parrocchiale di Limidi. Spunti di riflessione su come vivere l’incontro con l’altro alla luce del Vangelo di Matteo
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 27 Novembre, 2025
Ampia partecipazione alla Veglia per la Giornata mondiale dei poveri organizzata dal Servizio interdiocesano Caritas nella chiesa parrocchiale di Limi...
San Giuseppe, il calendario 2026 racconta la storia della parrocchia
Nel calendario 2026 della parrocchia di San Giuseppe Artigiano in Carpi sono raccolte le immagini della storia della comunità, da tramandare ai più giovani
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 27 Novembre, 2025
Nel calendario 2026 della parrocchia di San Giuseppe Artigiano in Carpi sono raccolte le immagini della storia della comunità, da tramandare ai più gi...
Dialogo con padre Candiard sulla ricerca della felicità nella Bibbia
Speciale Avvento, in dialogo con padre Adrien Candiard, studioso domenicano francese, residente a Il Cairo, in queste settimane in Italia per presentare il suo libro “Quando arriva la felicità. Un viaggio nella Bibbia per chi ha smesso di crederci”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 27 Novembre, 2025
Speciale Avvento, in dialogo con padre Adrien Candiard, studioso domenicano francese, residente a Il Cairo, in queste settimane in Italia per presenta...
Nuovi arbitri per la pallavolo
Rubrica a cura del Comitato CSI Carpi
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 27 Novembre, 2025
Rubrica a cura del Comitato CSI Carpi