49ª
Attualità, Chiesa, Il Settimanale
Pubblicato il Aprile 29, 2021

49ª Settimana sociale. La raccolta di buone pratiche

Comuni, Aziende, Terzo Settore, parrocchie e cittadini chiamati ad autovalutare il proprio impegno mediante precisi indicatori di ecologia integrale

di Alessandro Cattini

 

 

Anche a Carpi è iniziato il conto alla rovescia per la raccolta di contributi e buone pratiche da portare alla Settimana Sociale dei cattolici italiani, che si svolgerà a Taranto dal 21 al 24 ottobre.

Un gruppo di lavoro diocesano – composto da laiche e laici provenienti da diverse associazioni fra cui Agesci, Azione Cattolica, Comunione e Liberazione, Movimento Cattolico Globale per il Clima – inizia questa settimana una mappatura delle attività presenti sul territorio della diocesi, che dovranno testimoniare lo sviluppo sostenibile e integrale del nostro tessuto socio-economico-ambientale.

Le buone pratiche possono infatti essere associate a quattro diversi ambiti: i Comuni e la pubblica amministrazione, il mondo imprenditoriale, gli enti del Terzo settore e, infine, le singole persone con i loro stili di vita. Il processo di mappatura interessa tutta l’Italia ed è già in corso, visualizzabile sul sito indicatoriecologiaintegrale.it . Sul sito è anche possibile compilare uno dei quattro questionari orientati a valutare, appunto, l’impegno di ciascuno nella realizzazione dell’ecologia integrale.

 

Incontro con Leonardo Becchetti e il vescovo Castellucci

In cammino verso la 49ª settimana sociale dei cattolici

Leonardo Becchetti. Ph Siciliani-Gennari Sir

Martedì 11 maggio alle ore 18 in diretta streaming sulla pagina Facebook della Diocesi di Carpi e sul canale YouTube NotizieCarpi avrà luogo l’evento “Il pianeta che speriamo – ambiente, lavoro, futuro #tuttoèconnesso. In cammino verso la 49° settimana sociale dei cattolici”.

Interverranno Leonardo Becchetti, economista e docente presso l’Università di Roma Tor Vergata e membro del Comitato scientifico per le Settimane sociali, e il nostro Vescovo mons. Erio Castellucci. Modererà l’incontro Nicola Marino, membro della Commissione diocesana per la Settimana sociale.

L’evento si inserisce all’interno di un percorso volto a sensibilizzare e raccogliere i contributi di tutta la cittadinanza in merito alle buone pratiche di ecologia integrale presenti sul territorio della diocesi.

 

Continua a leggere.

 

Don William Ballerini, quel sorriso non si dimentica
Sarà presentato il 30 novembre a Mirandola il libro dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 21 Novembre, 2025
Sarà presentato il 30 novembre a Mirandola il libro dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani
Scoprire l’Arte dell’iconografia:  Un corso a Carpi
La città di Carpi offre un'opportunità culturale straordinaria con il corso di iconografia, che guida i partecipanti alla scoperta della tradizione delle icone sacre, unendo arte, storia e spiritualità.
di Daniele 
Pubblicato il 21 Novembre, 2025
La città di Carpi offre un'opportunità culturale straordinaria con il corso di iconografia, che guida i partecipanti alla scoperta della tradizione de...
Missioni, pace nelle nostre mani
Benedetta Bussei racconta il primo incontro del percorso "El Mismo"
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 21 Novembre, 2025
Benedetta Bussei racconta il primo incontro del percorso "El Mismo"