Oratori estivi, al via la formazione operatori con il Vescovo Erio
Attualità, Chiesa

Pubblicato il

6 Maggio 2021

Oratori estivi, al via la formazione operatori con il Vescovo Erio

Oggi, giovedì 6 maggio, alle 19, inizia il percorso di formazione per responsabili, educatori e volontari degli oratori estivi. Interverrà in streaming monsignor Castellucci

 

 

“Prendi il largo” (Lc 5,4): si ispira alle parole rivolte da Gesù al pescatore Simone – poi divenuto Pietro – sul lago di Genezaret il titolo del percorso di formazione per responsabili, educatori e volontari che saranno coinvolti nelle esperienze pastorali estive.

Si tratta di una iniziativa promossa congiuntamente dai Servizi di Pastorale giovanile delle Diocesi di Carpi e di Modena-Nonantola.

Il primo incontro è in programma per oggi, giovedì 6 maggio, dalle 19 alle 20.30, con l’intervento del Vescovo Erio Castellucci sul tema “Siamo sulla stessa barca. La missione che fonda l’equipaggio”.

Viste le dovute precauzioni in tempo di pandemia, seppure in zona gialla, gli appuntamenti si svolgeranno in modalità streaming (webex), cercando comunque di favorire la condivisione e il confronto.

“La fascia oraria dalle 19 alle 20.30 – spiega Simone Ghelfi, responsabile della Pastorale giovanile carpigiana – è stata scelta per permettere a quanti faranno servizio negli oratori estivi di seguire gli incontri insieme ritrovandosi in parrocchia e di continuare la serata con la programmazione delle proprie attività estive”.

I prossimi incontro sono previsti, sempre dalle 19 alle 20.30, per giovedì 13 maggio (Duccio Simoncelli, formatore della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla) e giovedì 27 maggio (Servizio interdiocesano per la prevenzione, l’ascolto e la tutela dei minori e delle persone vulnerabili – Diocesi di Modena e di Carpi).

Risorsa umana, un supporto reale
Articolo pubbliredazionale
UNI/PdR 192:2026: trasformare la conciliazione vita-lavoro in un valore concreto
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

14 Settembre 2026
UNI/PdR 192:2026: trasformare la conciliazione vita-lavoro in un valore concreto
Crescono le scuole superiori a Carpi e Mirandola: aumentano gli studenti in controtendenza con l’inverno demografico
Tra le novità l’attivazione del corso serale con indirizzo Made in Italy – curvatura Moda all’Istituto Vallauri di Carpi per rispondere all’esigenza manifestata dal territorio
di Silvia Cabri 

Pubblicato il

14 Settembre 2026
Tra le novità l’attivazione del corso serale con indirizzo Made in Italy – curvatura Moda all’Istituto Vallauri di Carpi per rispondere all’esigenza m...
La solitudine del caregiver
Il caso di Pietralata riapre il dibattito. Bertelli: “L’aiuto pratico senza un sostegno emotivo e valoriale forse non basta”
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

14 Settembre 2026
Il caso di Pietralata riapre il dibattito. Bertelli: “L’aiuto pratico senza un sostegno emotivo e valoriale forse non basta”