Messa
Chiesa, Spiritualità
Pubblicato il Maggio 14, 2021

Messa Crismale presieduta dal Vescovo

Lunedì 17 maggio, alle 19, in Cattedrale, si celebra la solenne liturgia alla presenza dei sacerdoti e dei diaconi della Diocesi, quest’anno posticipata a causa dell’emergenza sanitaria. Diretta in streaming sul canale youtube Notizie Carpi e sul sito diocesicarpi.it

 

Lunedì 17 maggio, alle ore 19, in Cattedrale a Carpi, monsignor Erio Castellucci, vescovo di Carpi, presiederà la solenne celebrazione della Messa Crismale.

Solitamente questa Messa apre le celebrazioni del Triduo Pasquale ma quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile celebrarla nel giorno indicato dal calendario liturgico.

Questa celebrazione è importante perché saranno presenti tutti i Sacerdoti e i Diaconi della Diocesi per rinnovare le loro promesse e, nel corso della celebrazione, si consacreranno gli olii santi, che serviranno per i sacramenti del battesimo, della cresima, dell’ordine sacro e dell’unzione degli infermi.

I sacerdoti e diaconi saranno circa una settantina e non potendo tutti concelebrare sul presbiterio occuperanno, distanziati, parte dei banchi, con una riduzione dei posti a disposizione dei fedeli.

In considerazione della capienza limitata della Cattedrale per consentire ad un maggior numero di fedeli di seguire la celebrazione della Santa Messa Crismale è prevista la trasmissione in diretta a partire dalle ore 19 sul sito diocesicarpi.it e sul canale YouTube Notizie Carpi

 

Testimonianze, sete di libertà
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
Anno di San Francesco nell’ottavo centenario della morte
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invitati a seguire l’esempio del Santo di Assisi. Si tratta di un’ideale continuazione del Giubileo Ordinario del 2025. L’invito del Pontefice a pregare per la pace
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invi...