Società Benefit: in cosa consiste?
Il Settimanale, Lo sportello di Notizie, Rubriche

Pubblicato il

19 Maggio 2021

Società Benefit: in cosa consiste?

Il notaio Daniele Boraldi risponde alle domande dei lettori su questioni inerenti il vivere quotidiano

 

Gentile Notaio, detengo una quota di partecipazione in una Società a Responsabilità Limitata e di recente mi è stato accennato dell’esistenza di un modello denominato “Società Benefit”, può illustrarmi di cosa si tratta e sotto quali profili potrebbe costituire un vantaggio per la mia S.r.l.? Lettera firmata 

 

Cara Lettrice,

la sua richiesta ci offre lo spunto per esaminare una novità introdotta dalla Legge di stabilità 2016, volta ad incentivare la costituzione e la diffusione di realtà in grado di perseguire finalità di utilità sociale, non contrastando il perseguimento del profitto individuale dei soci, bensì adoperandolo come risorsa e strumento per un più efficace conseguimento del beneficio comune. La normativa di riferimento è la Legge 28 dicembre 2015, n.208 (Legge di stabilità 2016), che all’arti- colo 1, commi da 376 a 384, disciplina le c.d. “Società Benefit”.

Sono così definite le società, di persone o di capitali, che, nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune ed operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori ed ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti ed associazioni ed altri portatori di interesse… continua a leggere.

Risorsa umana, un supporto reale
Articolo pubbliredazionale
UNI/PdR 192:2026: trasformare la conciliazione vita-lavoro in un valore concreto
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

14 Settembre 2026
UNI/PdR 192:2026: trasformare la conciliazione vita-lavoro in un valore concreto
Crescono le scuole superiori a Carpi e Mirandola: aumentano gli studenti in controtendenza con l’inverno demografico
Tra le novità l’attivazione del corso serale con indirizzo Made in Italy – curvatura Moda all’Istituto Vallauri di Carpi per rispondere all’esigenza manifestata dal territorio
di Silvia Cabri 

Pubblicato il

14 Settembre 2026
Tra le novità l’attivazione del corso serale con indirizzo Made in Italy – curvatura Moda all’Istituto Vallauri di Carpi per rispondere all’esigenza m...
La solitudine del caregiver
Il caso di Pietralata riapre il dibattito. Bertelli: “L’aiuto pratico senza un sostegno emotivo e valoriale forse non basta”
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

14 Settembre 2026
Il caso di Pietralata riapre il dibattito. Bertelli: “L’aiuto pratico senza un sostegno emotivo e valoriale forse non basta”