Tavolo
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Maggio 28, 2021

Tavolo della Moda con tutte le parti

La vertenza Riese (Navigare) come simbolo della crisi del tessile. L’esperta Paola Ruggiero: “Urgente intervenire”

di Maria Silvia Cabri

 

Quella della Manifattura Riese (legata al marchio Navigare) è solo l’ultima, in ordine cronologico, vertenza che accende i riflettori su una crisi sempre più drammatica: quella del settore tessile. Un Distretto, quello del tessile-abbigliamento, che è sempre stato l’asse portante della nostra città e che ora è in ginocchio.

Il Covid ha fortemente penalizzato e aggravato una situazione di crisi peraltro nella maggior parte dei casi preesistente. Sul punto interviene l’economista Paola Ruggiero, una dei quattro professionisti che hanno redatto “Progetto Carpi”, il documento relativo a “Economia e comunità a Carpi”, con particolare attenzione alle prospettive del Distretto del tessile abbigliamento. “E’ ora più che mai urgente che venga istituito un Tavolo della Moda, quanto meno a livello regionale, ma anche locale, in cui siano coinvolti tutti gli attori prima che si arrivi a certe situazioni, altrimenti dopo diventa troppo tardi”.

“Quella della Manifattura Riese è la tipica storia di una grande artigianalità degli inizi anni Settanta, arrivata ad un notevole successo, con un brand ri- importante reddittività. Poi cinque anni fa la vendita ad un Fondo che a sua volta ad aprile ha ceduto ad una Finanziaria che ha messo l’azienda in liquidazione, con 82 dipendenti a rischio licenziamento”. “In casi come questi – prosegue la dottoressa Ruggiero – l’artigianalità familiare si deve evolvere; fare sistema per continuare ad essere attrattiva… continua a leggere.

Caregiver, dare valore alla cura
La tesi di laurea di Ester Galavotti esplora la realtà dei caregiver lavoratori
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Dicembre, 2025
La tesi di laurea di Ester Galavotti esplora la realtà dei caregiver lavoratori
Una cima…da 90
I nostri auguri a Dante Colli che oggi, 29 dicembre, compie 90 anni. Personalità pubblica poliedrica descritta dalle parole dell’amico Mauro D’Orazi
di Silvia 
Pubblicato il 29 Dicembre, 2025
I nostri auguri a Dante Colli che oggi, 29 dicembre, compie 90 anni. Personalità pubblica poliedrica descritta dalle parole dell’amico Mauro D’Orazi...
Storia e tradizione, quando il Duca regalava al Papa uno zampone
Grazie ad una lettera del novembre 1820, sappiamo dell’omaggio annuale degli Estensi alla casa pontificia
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 28 Dicembre, 2025
Grazie ad una lettera del novembre 1820, sappiamo dell’omaggio annuale degli Estensi alla casa pontificia