Torna la Festa del Racconto
Carpi, Cultura e Spettacoli, Territorio

Pubblicato il

3 Giugno 2021

Torna la Festa del Racconto

Tra gli ospiti d’onore della Festa, che si terrà dal 16 al 20 giugno, anche Gianrico Carofiglio

 

Si è tenuta questa mattina, presso la biblioteca Sala Borsa di Bologna, la conferenza stampa di presentazione della Festa del Racconto 2021, che sarà ospitata dai comuni di Carpi, Novi di Modena, Soliera e Campogalliano in cinque giornate per celebrare il racconto come eredità del passato. Per presentare l’evento, oltre al sindaco di Carpi Alberto Bellelli e al Direttore scientifico Marco Antonio Bazzocchi, sono intervenuti Alessandra Sarchi e Marcello Fois, tra gli ospiti dell’edizione 2021.

“Una festa in un momento difficile”. Così definisce la Festa del Racconto Alberto Bellelli, che rimarca l’estrema importanza di questo evento per la formazione culturale dei cittadini. “Il contenuto culturale è di alto livello – sottolinea Bellelli – capace di attrarre i cittadini in un momento di crescita, anche come tentativo per rincontrarci dopo le limitazioni invernali. Tutte le volte che si rinuncia a proposte culturali si rinuncia ad un pezzo della propria identità. Questa invece vuole essere l’occasione perfetta per rinsaldarla”.

Un racconto nato e divulgato nel corso dei secoli nelle piazze, luogo in cui oggi torna come strumento per il recupero delle proprie radici culturali. Per farlo si porrà l’attenzione sull’ascolto dei racconti del passato, sull’esperienza diretta degli scrittori e sul valore del racconto oggi.

Sono previste anche attività per i più piccoli, con letture animate, spettacoli, laboratori e cacce al tesoro che accompagneranno gli appuntamenti della Festa del Racconto. Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria, effettuabile sul sito www.festadelracconto.it da domenica 6 giugno.

La conversione possibile
Dopo aver misurato il caldo, l'acqua, l'aria e il conto che già paghiamo, resta la domanda che conta: che cosa possiamo fare?
di Daniele Losi 

Pubblicato il

1 Ottobre 2026
Dopo aver misurato il caldo, l'acqua, l'aria e il conto che già paghiamo, resta la domanda che conta: che cosa possiamo fare?
Il sagrato di San Giuseppe Artigiano protagonista a Wrocław in Polonia
Nei giorni scorsi una delegazione composta da Stefania Campioli, Marco Iori e dal parroco don Carlo Bellini è stata protagonista del festival Placemaking Week Europe 2026
di Giacomo Sforzi 

Pubblicato il

30 Settembre 2026
Nei giorni scorsi una delegazione composta da Stefania Campioli, Marco Iori e dal parroco don Carlo Bellini è stata protagonista del festival Placemak...