Pubblicato il

Caritas Italiana compie 50 anni

Due eventi a livello nazionale: venerdì 25 giugno, la preghiera con il cardinale Tagle, presidente di Caritas Internationalis; sabato 26 giugno, l’incontro con Papa Francesco. In diretta streaming e sui canali social

Caritas Italiana compie 50 anni

 

Il prossimo 2 luglio ricorrono i cinquant’anni dalla nascita di Caritas Italiana. Per volere di Papa Paolo VI, che la costituì il 2 luglio 1971, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II, la Caritas Italiana è l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana per la promozione della carità.

Ha lo scopo cioè di promuovere “la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica” (art.1 dello Statuto).

In questi cinque decenni ha continuato ad animare il territorio alimentando una cultura della prossimità e della solidarietà. Molti gli ambiti di intervento, in Italia e nel mondo: attività di formazione, studi, ricerche, vicinanza alle vittime di calamità naturali e conflitti, emergenza e ricostruzione, impegno per la giustizia sociale accanto ai più poveri ed emarginati, integrazione di migranti e rifugiati, interventi di sviluppo ed investimenti etici, cooperazione fraterna per lo sviluppo integrale e la pace.

 

Due eventi per celebrare il 50° anniversario

Nel percorso per il 50° di Caritas Italiana sono previsti due eventi che coinvolgono le 218 Caritas diocesane, compresa quella della Diocesi di Carpi. Questo il programma.

 

Venerdì 25 giugno, ore 16.00-18.00

Basilica di San Paolo fuori le Mura – Roma

Momento di preghiera che ripercorre attraverso testimonianze i cinquant’anni di storia di Caritas Italiana, a partire dai ricchi frutti del Concilio Vaticano II. Interviene il cardinale Luis Antonio Tagle, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e presidente di Caritas Internationalis

Sarà possibile seguire l’evento in streaming sul canale youtube e facebook di Caritas Italiana

 

Sabato 26 giugno, ore 9.00-13.00

Aula Paolo VI – Città del Vaticano – Udienza con il Santo Padre

In attesa dell’arrivo di Papa Francesco è previsto un momento di fraternità e di riflessioni condivise con focus sul percorso biennale realizzato verso il 50° di Caritas Italiana.

L’evento sarà trasmesso su www.vaticannews.va e sul canale 555 del Digitale Terrestre. È possibile seguirlo on line anche sulla pagina facebook della Cei e su Telepace

Tv2000 dedica, all’importante ricorrenza, un filmato che ripercorre la storia della Caritas Italiana e racconta le storie di una Chiesa viva che si adopera, tutti i giorni e con ogni mezzo, per restituire dignità e valore ad ogni persona.

 

 

Condividi sui Social