Cisl
Attualità
Pubblicato il Giugno 30, 2021

Cisl Emilia Centrale su proroga blocco licenziamenti

Il segretario generale della Cisl Emilia Centrale William Ballotta esprime soddisfazione dopo l’accordo raggiunto tra Governo e sindacati sul blocco dei licenziamenti, che sarebbe scaduto il 30 giugno

William Ballotta

 

Soddisfazione anche a Modena dopo l’accordo raggiunto tra Governo e sindacati sul blocco dei licenziamenti, che sarebbe scaduto il 30 giugno.

“L’intesa si basa essenzialmente su quattro punti – spiega il segretario generale della Cisl Emilia Centrale William Ballotta -. Il primo è la proroga della cassa Covid nel settore tessile, che anche nel nostro territorio sta soffrendo più di altri la crisi economica e sociale.

Il secondo punto è l’introduzione di tredici nuove settimane di cassa integrazione gratuita per tutte le imprese che hanno aperto crisi aziendali al Ministero dello Sviluppo economico e per quelle con piccole vertenze in corso presso le prefetture e Regioni.

Il terzo punto – prosegue Ballotta – è l’avviso comune tra il sindacato confederale, Confindustria, Confapi e centrali cooperative con il quale gli imprenditori, prima di avviare il percorso per una risoluzione dei rapporti di lavoro, si impegnano a utilizzare, attraverso la contrattazione aziendale, territoriale e nazionale, tutti gli strumenti alternativi ai licenziamenti: dalla cassa integrazione ai contratti di solidarietà difensivi ed espansivi, dalla riduzione alla rimodulazione dell’orario di lavoro.

Questo significa – precisa il segretario Cisl – che anche a Modena le associazioni datoriali si impegnano a raccomandare alle proprie aziende associate il confronto con le nostre organizzazioni sindacali nel territorio e nei luoghi di lavoro al fine di contenere eventuali licenziamenti e gestire questa fase di crisi con un quadro di relazioni sindacali responsabili e partecipative.

Il quarto elemento qualificante dell’accordo è un nuovo tavolo di monitoraggio a Palazzo Chigi tra il Governo e Cgil Cisl Uil per verificare l’andamento dell’intesa e risolvere eventuali situazioni di criticità”.

Ballotta aggiunge che i segnali arrivati in queste settimane dagli imprenditori modenesi sono incoraggianti, anche se purtroppo non mancano vertenze che destano forte preoccupazione, come Manifattura Riese e Metaphor di Carpi, Ondulati Maranello e Unifer Navale di Finale Emilia, sulle quali nei prossimi giorni è previsto un incontro del tavolo di lavoro presso la Provincia.

“A ottobre a Modena non ci aspettiamo un’ondata di licenziamenti, ma se ci sarà qualche crisi l’affronteremo in modo responsabile e pragmatico – assicura Ballotta -. Peraltro, abbiamo il paradosso del turismo e ristorazione che, dopo un anno e mezzo di gravi difficoltà causate dal lockdown, adesso faticano a ripartire perché non trovano personale.

Questo significa – conclude il segretario generale della Cisl Emilia Centrale – che vanno migliorati anche a Modena gli strumenti che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro”.

 

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...
Caritas, Veglia in occasione della Giornata dei poveri
Martedì 18 novembre, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Limidi, la Caritas Diocesana di Carpi, in stretta collaborazione con Caritas Modena, organizza una Veglia di preghiera con testimonianze in occasione della Giornata mondiale dei poveri
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Martedì 18 novembre, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Limidi, la Caritas Diocesana di Carpi, in stretta collaborazione con Caritas Modena, org...