Mirandola
Attualità, Mirandola
Pubblicato il Luglio 14, 2021

Mirandola – Bellco rinnovato contratto integrativo

Riconosciuto aumento del premio di risultato e stabilizzati 30 lavoratori

 

Soddisfazione dei sindacati per l’intesa siglata tra Filctem Cgil, Femca Cisl Emilia Centrale, le Rsu e la Direzione Aziendale sull’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto aziendale di Bellco, azienda biomedicale del colosso statunitense Medtronic, che nello stabilimento di Mirandola conta circa 540 lavoratori e lavoratrici.  

Sulla parte economica, l’intesa sottoscritta incrementa il premio di risultato del 15 %; aumento che sarà spalmato nel corso dei prossimo triennio (2022-2023-2024). L’azienda, inoltre, aumenterà di circa mezzo punto percentuale il proprio contributo per il fondo di previdenza integrativa Gomma Plastica, passando dall’attuale 1,56% al 2%, senza alcun costo aggiuntivo per il dipendente.

Staffetta generazionale

Tra le novità più rilevanti, l’istituzione della cosiddetta staffetta generazionale, cioè l’opportunità, su basa volontaria, per il lavoratore prossimo alla pensione, di ridurre il proprio orario di lavoro, con la garanzia della piena copertura contributiva, accompagnando l’uscita del pensionando con l’inserimento di un nuovo dipendente assunto a tempo indeterminato.

Tempo indeterminato per 30 lavoratori

Insieme all’ipotesi di intesa sul contratto aziendale, le parti hanno sottoscritto un accordo per la stabilizzazione, entro la fine dell’anno fiscale 2022, di 30 lavoratori attualmente assunti in staff leasing: 30 lavoratori e lavoratrici che entreranno a pieno titolo nell’organico dell’azienda con un contratto a tempo indeterminato.

 

 

Campo Fossoli, 82° anniversario dell’eccidio di Cibeno
Domenica 12 luglio, ampia partecipazione al Campo di Fossoli per l’omaggio ai 67 caduti commemorazione nell’82° anniversario della strage del poligono di tiro di Cibeno
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 17 Luglio, 2026
Domenica 12 luglio, ampia partecipazione al Campo di Fossoli per l’omaggio ai 67 caduti commemorazione nell’82° anniversario della strage del poligono...
Residenza Stella, la cura che crea valore
Articolo pubbliredazionale
La bellezza non ha età: quando l’assistenza diventa un gesto d’amore verso la persona
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 17 Luglio, 2026
La bellezza non ha età: quando l’assistenza diventa un gesto d’amore verso la persona
Sagra di Limidi, festa è… impegno di pace
Torna la Sagra di San Pietro in Vincoli ad animare il paese con un intenso programma religioso e ricreativo
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 16 Luglio, 2026
Torna la Sagra di San Pietro in Vincoli ad animare il paese con un intenso programma religioso e ricreativo
Tariffe dei rifiuti: i sindaci Righi e Mezzetti promuovono un tavolo provinciale con istituzioni, imprese e sindacati
“Le famiglie e le imprese chiedono risposte, non polemiche. Serve un confronto serio per migliorare il sistema e avanzare proposte di cambiamento"
di Silvia 
Pubblicato il 16 Luglio, 2026
“Le famiglie e le imprese chiedono risposte, non polemiche. Serve un confronto serio per migliorare il sistema e avanzare proposte di cambiamento"