Museo
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Luglio 16, 2021

Museo diocesano, donazione in memoria del dottor Leporati

di Filippo Bompani

Dr. Guido Leporati

Ancora un gesto di attenzione e sensibilità per il Museo diocesano d’arte sacra, che ha sede nella chiesa di Sant’Ignazio a Carpi.  A quasi un anno dalla scomparsa del dottor Guido Leporati, la moglie Patrizia, i figli Giulio, Marco e Valeria, hanno infatti deciso di donare un libro di preghiere in memoria del loro caro defunto. Si tratta di un “Missale Romanum” stampato a Roma nel 1761, di proprietà della famiglia Leporati.

E’ un bellissimo gesto che ci permette di ricordare Guido, uomo gentile, distinto e competente, medico pneumologo attento e sensibile verso le persone. A tutto ciò egli ha saputo aggiungere la grande passione per lo sport, nel quale non ha mancato di spendersi con determinazione e spirito di servizio. Questa donazione al Museo assume un carattere particolare perché legata alla memoria di una persona che amava l’arte in generale e la cultura.

Il Messale, oltre ad essere impreziosito da alcune incisioni, ha la particolarità di avere un’appendice a stampa (Modena 1876), con le Messe dei Santi della Diocesi di Carpi, approvate e concesse dalla Santa Sede. Una bella testimonianza del culto dei Santi che si veneravano in Diocesi, l’iconografia dei quali è spesso riconoscibile in molte chiese cittadine e rurali.

Il direttore del Museo diocesano, dottor Andrea Beltrami, ha espresso un sentito ringraziamento alla signora Patrizia, a Giulio, Marco e Valeria per questo gesto di amicizia e di attenzione che permette di ricordare Guido e di conservare un oggetto che nei secoli ha accompagnato la preghiera e la devozione dei nostri antenati.

Leggi l’articolo di Andrea Beltrami

 

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...