Pubblicato il

Nomadelfia – Un volume fotografico di Enrico Genovesi

Ancora aperta fino al 15 agosto la campagna di crowdfunding

Nomadelfia - Un volume fotografico di Enrico Genovesi

 

E’ frutto del lavoro di alcuni anni vissuti a stretto contatto con le persone e le famiglie della città “dove la fraternità è legge” il reportage fotografico del fotografo Enrico Genovesi che prende il titolo di “Nomadelfia”. Un originale lavoro artistico che si appresta a diventare un libro grazie al successo della campagna di crowdfunding promossa dalla piattaforma Crowdbooks che permette agli autori di raccogliere fondi per la pubblicazione di libri. “Non è stato facile impostare e realizzare un reportage originale – racconta Genovesi – perché Nomadelfia è ricchissima di materiale documentario e anche di qualità, primo fra tutti il volume su don Zeno curato da Beppe Lopetrone. Quindi mi sono concentrato sull’oggi, sulle esperienze attuali che esprimono sempre i valori fondanti di Nomadelfia come l’accoglienza di chi è nel bisogno, specie i bambini, l’impegno per la giustizia sociale. Le immagini che propongo sono come delle domande che sgorgano dalla vita quotidiana di Nomadelfia per interrogarci e per farci riflettere”. (continua sulla prossima edizione di Notizie)

Come prenotare il volume

Trattandosi di “editoria in crowdfunding”, ogni copia acquistata in prevendita è di fatto un mattone fondamentale per rendere possibile questa pubblicazione. Il libro si avvarrà dei contributi testuali di: Franco Arminio (poeta, scrittore), Giovanna Calvenzi (photo editor), Sergio Manghi (sociologo). I testi saranno in italiano e in inglese. Fino al 15 agosto è possibile prenotare una copia scontata del 15% al prezzo di 29 euro al seguente link: cwbks.co/nomadelfia.

Chi è Enrico Genovesi

Nato nel 1962, vive a Cecina (Livorno) e fotografa dal 1984 dedicandosi prevalentemente al reportage a sfondo sociale su storie italiane. I suoi lavori, spesso dei long-term project, hanno avuto riscontri positivi e premi in Italia e all’estero. Oltre ad essere state pubblicate su vari magazine, le sue fotografie hanno avuto sbocco editoriale per numerosi Enti pubblici tra cui il Ministero della Giustizia, Asl, partenariati con la Comunità Europea, per una bibliografia che attualmente annovera più di dieci titoli. Ha avuto collaborazioni con la storica Agenzia “Grazia Neri” e, fino a tutto il 2012, è stato rappresentato da Emblema photoagency. https://www.enricogenovesi.it/

Condividi sui Social