Olimpiadi,
Attualità, Sport
Pubblicato il Luglio 29, 2021

Olimpiadi, oro a Valentina Rodini studentessa di Unimore

Le felicitazioni del Rettore Carlo Adolfo Porro e di tutta l'Università di Modena e Reggio Emilia alla studentessa Valentina Rodini che con Federica Cesarini ha conquistato una storica medaglia d'oro nel canottaggio femminile

Valentina Rodini

 

Con enorme orgoglio che il Rettore Unimore, professor Carlo Adolfo Porro, e l’intero Ateneo di Modena e Reggio Emilia hanno appreso della straordinaria notizia della vittoria della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo nel doppio pesi leggeri di canottaggio da parte di Valentina Rodini, studentessa del Programma Unimore Sport Excellence, iscritta al secondo anno della laurea magistrale in Management e Comunicazione d’impresa del Dipartimento di Comunicazione ed Economia.

Alle 3.10 di questa mattina – 10.10 ora locale – Valentina Rodini e Federica Cesarini hanno conquistato la prima medaglia ed il primo oro del canottaggio femminile italiano. Una gara molto combattuta sul bacino del Sea Forest Waterway di Tokyo, che si è conclusa con le due atlete italiane davanti a Francia e Olanda.

“È veramente una vittoria storica della quale ci complimentiamo tutti con questa nostra eccezionale atleta – dichiara il Rettore Unimore –, ma anche un orgoglio unico per l’intero Ateneo. Valentina è infatti la prima campionessa olimpica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Già nella semifinale di ieri, anche quella superata al primo posto, Valentina e Federica hanno stabilito il record mondiale ed olimpico di 6:41:36.

 

Papa Leone: “Guai a chi usa il nome di Dio”
Viaggio apostolico in Africa: nella visita in Camerun parole forti e chiare contro i “signori della guerra”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 25 Aprile, 2026
Viaggio apostolico in Africa: nella visita in Camerun parole forti e chiare contro i “signori della guerra”
Santa Croce, Sagra del ritrovamento della Croce del Signore
Dal 1° al 3 maggio, si terrà presso la parrocchia di Santa Croce di Carpi la Sagra del ritrovamento della Croce del Signore
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 24 Aprile, 2026
Dal 1° al 3 maggio, si terrà presso la parrocchia di Santa Croce di Carpi la Sagra del ritrovamento della Croce del Signore