Al
Attualità, Mirandola
Pubblicato il Agosto 3, 2021

Al “Memoria Festival” il patrocino del Ministero della Cultura

La nuova edizione si terrà dal 1° al 3 ottobre prossimi a Mirandola. Lunedì 2 agosto l’evento ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura. Filo conduttore sarà esplorare i significati che si intrecciano attorno alla definizione di imprendibile: l'inespugnabilità e l'inafferrabilità

 

Foto https://www.facebook.com/MemoriaFestival/

 

È giunto all’improvviso, quasi inaspettato, ma rappresenta l’ulteriore valore aggiunto per una manifestazione che negli anni ha saputo costruirsi una propria notorietà, per i contenuti divulgati e per gli autori che ospita. Il Memoria Festival – la cui nuova edizione si terrà dal 1° al 3 ottobre prossimi a Mirandola – ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura.

La comunicazione arrivata nel tardo pomeriggio di lunedì 2 agosto dal Ministero, informava rispetto alla concessione del sostegno alla ormai nota iniziativa culturale, da parte del Ministro Dario Franceschini.

“Non possiamo che dirci estremamente soddisfatti – fa sapere l’Assessore alla Cultura del Comune di Mirandola Marina Marchi dopo aver appreso la notizia – dato che il patrocinio aggiunge ulteriore valore all’evento ed al tempo stesso rappresenta un importante riconoscimento anche per la città. Si gratifica così il lavoro portato avanti negli anni ed a maggior ragione in questo particolare periodo che, nonostante le restrizioni e le difficoltà indotte dalla pandemia non si arresta e vuole migliore. C’è da parte nostra ferma la volontà di creare ed organizzare, pur nel rispetto delle norme covid, eventi attrattivi ed in grado di generare interesse e richiamo anche al di fuori di Mirandola”.

 

Il tema dell’edizione 2021 per un approccio multidisciplinare

Il Memoria Festival, quest’anno sarà articolato in sedici cerchi tematici e sempre attento a considerare la memoria, non solo come orizzonte del passato, ma anche come linea dalla quale guardare al futuro e alle sue sfide. Si pone l’obiettivo di esplorare i tanti significati che si intrecciano attorno alla definizione di imprendibile: l’inespugnabilità e l’inafferrabilità, il suo essere sfuggente e difficile da raggiungere, a volte incomprensibile, spesso ineguagliabile. Lo farà con la sua formula ormai rodata, che prevede un approccio multidisciplinare (poesia e teatro, scienza e letteratura, filosofia e religione, arte e storia, musica e cinema, ambiente e mitologia) e la partecipazione di protagonisti del panorama culturale nazionale e internazionale, impegnati in dialoghi, letture, monologhi e performance in diversi luoghi di Mirandola.

Il Memoria Festival è promosso e organizzato dal Consorzio del Festival della Memoria in collaborazione con Giulio Einaudi editore e il Comune di Mirandola.

Sito web: https://memoriafestival.it/

 

Caritas, un arsenale di speranza
Primo momento interdiocesano di formazione. Sull’educazione alla pace la testimonianza del Sermig di Torino
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 23 Ottobre, 2025
Primo momento interdiocesano di formazione. Sull’educazione alla pace la testimonianza del Sermig di Torino
“Allarga lo sguardo”: progetto triennale di rete contro il bullismo
Promosso da Unione Terre d’Argine, Ausl di Modena, Centro per le Famiglie, scuole superiori del territorio, famiglie e servizi socio-sanitari distrettuali e la collaborazione della cooperativa sociale romana “Rifornimento in Volo”
di Silvia 
Pubblicato il 22 Ottobre, 2025
Promosso da Unione Terre d’Argine, Ausl di Modena, Centro per le Famiglie, scuole superiori del territorio, famiglie e servizi socio-sanitari distrett...