Pubblicato il

Le Sorelle Clarisse hanno incontrato il Vescovo

Monsignor Castellucci ha presieduto la Messa il 4 agosto alla presenza delle religiose carpigiane e si è trattenuto con loro per un momento di incontro fraterno. Programma della festa di Santa Chiara d’Assisi, che ricorre mercoledì 11 agosto

Le Sorelle Clarisse hanno incontrato il Vescovo

 

In vista della memoria liturgica di Santa Chiara d’Assisi (11 agosto), il Vescovo Erio Castellucci ha presieduto la Santa Messa ieri, mercoledì 4 agosto, alla presenza delle Sorelle Clarisse nella chiesa di Santa Chiara a Carpi. A seguire, l’incontro con madre Riccarda e le consorelle, che mantengono vivo e fecondo il carisma clariano in città, introdotto dalla Beata Camilla Pio di Savoia, la quale, nell’anno 1500, si ritirò a vivere nel monastero di clausura da lei fondato.

 

Il 4 agosto abbiamo avuto la gioia di avere tra noi il Vescovo Erio per l’Eucaristia del mattino.

Nell’omelia sul Vangelo (Mt 15,21-28) ci ha aiutato ad approfondire l’atteggiamento di Gesù nei confronti della donna Cananea che chiede la guarigione della figlia. Egli infatti riesce a passare da un’iniziale indifferenza e rifiuto all’accoglienza e alla lode. Gesù quindi, come vero uomo, ha cambiato idea, ha fatto un cammino che dall’indifferenza lo ha portato alla lode.

Gesù ha saputo commuoversi davanti al dolore della donna, presentato a Lui con grande umiltà.

La Parola invita ciascuno di noi a camminare, a rivolgerci al Signore con umiltà nella preghiera e a farci sempre più attenti e sensibili al dolore di chi ci sta accanto.

Dopo la Messa il Vescovo si è intrattenuto un po’ con noi per un breve incontro fraterno ed è stata una bella occasione per ringraziarlo di vero cuore per quanto fa per tutti noi con tanta disponibilità e umiltà.

Le Sorelle Clarisse

 

Le Sorelle Clarisse hanno incontrato il Vescovo

 

Festa di Santa Chiara d’Assisi – Carpi, chiesa di Santa Chiara

Da domenica 8 a martedì 10 agosto

Ore 7.00: Lodi

Ore 7.30: Santa Messa

Ore 18.00: Vespri e Ufficio delle letture

 

Martedì 10 agosto

Ore 21.00: Veglia nel transito di Santa Chiara

 

Mercoledì 11 agosto

Memoria liturgica di Santa Chiara

Ore 7.00: Lodi

Ore 7.30: Santa Messa presieduta da fra Giorgio Auletta, ofm

Ore 18.00: Vespri

Ore 18.30: Santa Messa presieduta dal Vicario generale, monsignor Gildo Manicardi

 

 

Condividi sui Social