Parco
Attualità, Territorio
Pubblicato il Agosto 25, 2021

Parco Lama: altro tassello per il progetto partecipativo

Approvate dalla Giunta comunale le linee guida per la progettazione dell'area verde

Rendering del futuro Parco dell’Oltre ferrovia

 

Un altro passo avanti verso la realizzazione del Parco Lama. Ieri la Giunta comunale ha approvato le linee guida per la progettazione del parco.

Un progetto che cambierà volto alla città, insieme al campus universitario che entro il 2022 prenderà forma in quella parte di città.

Obiettivo dell’Amministrazione è realizzare un Parco attraverso la partecipazione inclusiva: “Oltre 800 cittadini hanno risposto al nostro questionario – commenta il sindaco Alberto Bellelli – e grazie al loro contributo abbiamo costruito le linee guida per progettarlo. Realizzeremo un parco al servizio della nostra città”.

“Il parco che andremo a realizzare si pone come primo tassello del cosiddetto Parco Lama, mediazione tra la città storica e l’esteso spazio agricolo che arriva a lambire l’omonimo cavo Lama. Il parco potrà costituire un luogo naturale e attrezzato al centro di un articolato sistema di luoghi”.

“Il percorso di consultazione che si vuole proporre alla città avrà l’obiettivo di raccogliere idee e suggerimenti per riempirlo di contenuti e dargli una forma da tradurre in progetto così da procedere alla sua successiva realizzazione”.

La Shell Eco-marathon come esperienza educativa all’Istituto “Leonardo da Vinci”
Una serata di dialogo e testimonianze ha offerto l’occasione per mettere in luce il valore umano ed educativo del progetto Shell Eco-marathon che da quasi vent’anni coinvolge studenti e docenti dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” di Carpi.
di Daniele 
Pubblicato il 10 Gennaio, 2026
Una serata di dialogo e testimonianze ha offerto l’occasione per mettere in luce il valore umano ed educativo del progetto Shell Eco-marathon che da q...
Il “Premio Odoardo Focherini per la libertà di stampa” raddoppia e premia anche i giornalisti “precari” dell’Emilia-Romagna
La sezione è dedicata ai giornalisti in condizioni lavorative precarie, con un sostegno di 1.500 euro al primo classificato e 1.000 al secondo
di Silvia 
Pubblicato il 9 Gennaio, 2026
La sezione è dedicata ai giornalisti in condizioni lavorative precarie, con un sostegno di 1.500 euro al primo classificato e 1.000 al secondo