Parco
Attualità, Territorio
Pubblicato il Agosto 25, 2021

Parco Lama: altro tassello per il progetto partecipativo

Approvate dalla Giunta comunale le linee guida per la progettazione dell'area verde

Rendering del futuro Parco dell’Oltre ferrovia

 

Un altro passo avanti verso la realizzazione del Parco Lama. Ieri la Giunta comunale ha approvato le linee guida per la progettazione del parco.

Un progetto che cambierà volto alla città, insieme al campus universitario che entro il 2022 prenderà forma in quella parte di città.

Obiettivo dell’Amministrazione è realizzare un Parco attraverso la partecipazione inclusiva: “Oltre 800 cittadini hanno risposto al nostro questionario – commenta il sindaco Alberto Bellelli – e grazie al loro contributo abbiamo costruito le linee guida per progettarlo. Realizzeremo un parco al servizio della nostra città”.

“Il parco che andremo a realizzare si pone come primo tassello del cosiddetto Parco Lama, mediazione tra la città storica e l’esteso spazio agricolo che arriva a lambire l’omonimo cavo Lama. Il parco potrà costituire un luogo naturale e attrezzato al centro di un articolato sistema di luoghi”.

“Il percorso di consultazione che si vuole proporre alla città avrà l’obiettivo di raccogliere idee e suggerimenti per riempirlo di contenuti e dargli una forma da tradurre in progetto così da procedere alla sua successiva realizzazione”.

Intervista ad Aurora Vannucci
CulturalMente, rubrica a cura di Francesco Natale
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 15 Giugno, 2026
CulturalMente, rubrica a cura di Francesco Natale
Memoria Festival, intervista a Giulio Zambon
Poeta, scrittore e insegnante di lettere, ospite all’undicesima edizione del Memoria Festival
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 15 Giugno, 2026
Poeta, scrittore e insegnante di lettere, ospite all’undicesima edizione del Memoria Festival
Giovani, territorio e comunità: il 17 giugno all’Auditorium Loria convegno una ricerca promossa dal Centro Ferrari di Modena
L'appuntamento, promosso dal Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari, dalla Fondazione SIAS, dalle ACLI e dal settimanale diocesano Notizie, è fissato per mercoledì 17 giugno alle ore 18.00
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 15 Giugno, 2026
L'appuntamento, promosso dal Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari, dalla Fondazione SIAS, dalle ACLI e dal settimanale diocesano Notizie, è fissat...