Qualità
Attualità
Pubblicato il Settembre 2, 2021

Qualità dell’aria, incentivi per sostituire camini, stufe e caldaie

Bando rivolto ai residenti nei Comuni delle zone di pianura dell’Emilia-Romagna. Incentivi fino al 100% del costo per sostituire vecchi camini, stufe e caldaie con dispositivi di ultima generazione. Stanziati 11,5 milioni di euro. Domande entro il 31 dicembre 2023

 

Sostituire i vecchi biomassa legnosa con nuovi impianti di riscaldamento può ridurre di molto l’inquinamento dell’aria e incrementa sensibilmente l’efficienza energetica.

Nel nuovo bando, approvato con delibera della Giunta regionale, si stanziano 11,5 milioni euro destinati al ricambio di impianti di calore alimentati a biomassa legnosa di potenza inferiore o uguale a 35 kW e con classificazione emissiva fino a 4 stelle con nuovi generatori a 5 stelle o pompe di calore.

La misura è stata prevista dal Piano Aria Integrato Regionale e in linea con gli obbiettivi del Piano Energetico Regionale per ridurre l’impatto emissivo attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili, con particolare attenzione per il settore termico.

Il provvedimento è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni delle zone di pianura dell’Emilia-Romagna già assegnatari del contributo del ‘Conto termico’ da parte del Gestore Servizi Energetici, con decorrenza dal 7 gennaio 2021.

L’incentivo regionale può coprire fino al 100% della spesa ammissibile. Gli incentivi saranno erogati ai richiedenti in possesso dei requisiti secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

 

Il Vescovo in visita alla mostra dei presepi
Lo scorso 10 gennaio, monsignor Erio Castellucci ha visitato la mostra dei presepi alla Sala Trionfini a Mirandola incontrando i promotori della rassegna e gli autori delle opere esposte.
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 12 Gennaio, 2026
Lo scorso 10 gennaio, monsignor Erio Castellucci ha visitato la mostra dei presepi alla Sala Trionfini a Mirandola incontrando i promotori della rasse...
La Shell Eco-marathon come esperienza educativa all’Istituto “Leonardo da Vinci”
Una serata di dialogo e testimonianze ha offerto l’occasione per mettere in luce il valore umano ed educativo del progetto Shell Eco-marathon che da quasi vent’anni coinvolge studenti e docenti dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” di Carpi.
di Daniele 
Pubblicato il 10 Gennaio, 2026
Una serata di dialogo e testimonianze ha offerto l’occasione per mettere in luce il valore umano ed educativo del progetto Shell Eco-marathon che da q...