Università,
Attualità
Pubblicato il Settembre 2, 2021

Università, avanti con la didattica in presenza

Incontro on-line tra Regione Emilia-Romagna e Rettori delle Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma e delle sedi piacentine del Politecnico di Milano e dell’Università Cattolica. Mascherine e green pass per ritrovarsi in aula

 

La mascherina e il green pass garantiranno a studenti e docenti di potersi ritrovare nelle classi universitarie in presenza, questo settembre, mantenendo strumenti on line per chi non potrà farlo. Questi sono i propositi e gli impegni presi dai Rettori delle sei università emiliano-romagnole, nel corso dell’incontro on line con la Regione Emilia-Romagna, nella volontà di rispettare il decreto-legge del 6 agosto scorso che disciplina l’esercizio delle attività scolastiche e universitarie.

Dove sarà possibile verrà applicata anche la misura del distanziamento e si svolgeranno con grande attenzione i controlli, per verificare l’effettivo possesso del green pass da parte degli studenti.

Rimarrà fruibile la didattica a distanza, in particolare per gli studenti stranieri che non sono ancora arrivati in Italia e per tutti gli studenti impossibilitati a venire di persona.

Un altro punto importante dell’incontro è stato l’accoglienza dei rifugiati afghani, che dovrà essere totale nei confronti di coloro che vogliono studiare o lavorare nelle nostre Università. Con ERGO (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori) verranno individuati strumenti e servizi specifici di accoglienza.

 

Intervista ad Aurora Vannucci
CulturalMente, rubrica a cura di Francesco Natale
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 15 Giugno, 2026
CulturalMente, rubrica a cura di Francesco Natale
Memoria Festival, intervista a Giulio Zambon
Poeta, scrittore e insegnante di lettere, ospite all’undicesima edizione del Memoria Festival
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 15 Giugno, 2026
Poeta, scrittore e insegnante di lettere, ospite all’undicesima edizione del Memoria Festival
Giovani, territorio e comunità: il 17 giugno all’Auditorium Loria convegno una ricerca promossa dal Centro Ferrari di Modena
L'appuntamento, promosso dal Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari, dalla Fondazione SIAS, dalle ACLI e dal settimanale diocesano Notizie, è fissato per mercoledì 17 giugno alle ore 18.00
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 15 Giugno, 2026
L'appuntamento, promosso dal Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari, dalla Fondazione SIAS, dalle ACLI e dal settimanale diocesano Notizie, è fissat...