Stefano
Attualità
Pubblicato il Settembre 4, 2021

Stefano Venturini (Mirandola 2) è Akela d’Italia

L'elezione è avvenuta al Consiglio Generale dell'Agesci in corso a Frascati. Scout da sempre, ha svolto numerosi incarichi nella Zona Agesci di Carpi e nell'Agesci nazionale. Angela Pirondi (Carpi 2) riconfermata alla Commissione economica nazionale

 

Al 47° Consiglio Generale dell’Agesci, in corso dal 3 al 5 settembre, a Frascati (Roma), è stato eletto Akela d’Italia Stefano Venturini del gruppo scout Mirandola 2. Viene chiamato famigliarmente così l’incaricato nazionale della branca lupetti e coccinelle (L/C) dell’Agesci.

Nato nel 1976, mirandolese, Stefano – per tutti “Mini” – è figlio dell’indimenticato Angelo, uno dei primi lupetti di don Nino Levratti ed Onesto Losi a Mirandola, poi divenuto a sua volta Akela.

Ha vissuto tutto il percorso scout nel gruppo Mirandola 2, dal branco alla Comunità Capi, e negli anni ha svolto servizio nelle diverse branche come capo educatore.

E’ stato incaricato di branca L/C della Zona di Carpi e dell’Agesci Emilia-Romagna, capo campo CFT e CFM L/C, staff CFA, ed è membro della pattuglia nazionale LC. Ha curato anche l’iniziazione cristiana di tanti bambini mirandolesi, e non, all’interno dell’Associazione.

A Stefano, Akela d’Italia, gli auguri di buona strada dalla Diocesi e Zona di Carpi perché, sempre fedele alla Promessa e all’insegnamento del Vangelo, possa svolgere un proficuo servizio a favore dell’educazione di tutti i fratellini e le sorelline (lupetti e coccinelle) d’Italia.

Angela Pirondi (Carpi 2) rieletta alla Commissione economica

Auguri vivissimi di buona strada anche ad Angela Pirondi del gruppo Carpi 2, rieletta quale membro della Commissione economica dell’Agesci nazionale.

La Zona Agesci di Carpi risulta essere quella con più eletti a livello nazionale.

V. P.

 

Avvento, desiderio di bene e impegno concreto
Francesco Panigadi, direttore del Servizio interdiocesano di pastorale missionaria, ha scritto ai “nostri” missionari
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
Francesco Panigadi, direttore del Servizio interdiocesano di pastorale missionaria, ha scritto ai “nostri” missionari
Risorsa Umana, Fon-Dare: trasformare i bandi in opportunità concrete per la tua impresa
Articolo pubbliredazionale
“Una realtà di consulenza e orientamento nella finanza agevolata, che mette a disposizione un database aggiornato di bandi, per la misura più adatta”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
“Una realtà di consulenza e orientamento nella finanza agevolata, che mette a disposizione un database aggiornato di bandi, per la misura più adatta”...
Premio Mamma Nina 2025 all’Anspi di San Possidonio
Il Premio Mamma Nina 2025, collegato alla festa del Patrono della Città e della Diocesi di Carpi, è stato consegnato all’Anspi di San Possidonio per il progetto “Passo dopo Passo” lo scorso 3 dicembre, in Cattedrale a Carpi, nel 68° anniversario della morte della Venerabile Mamma Nina Saltini
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 4 Dicembre, 2025
Il Premio Mamma Nina 2025, collegato alla festa del Patrono della Città e della Diocesi di Carpi, è stato consegnato all’Anspi di San Possidonio per i...