Unimore,
Attualità
Pubblicato il Settembre 7, 2021

Unimore, Melloni Commendatore Ordine della Stella d’Italia

Il riconoscimento è stato consegnato, lunedì 6 settembre, al professor Melloni dall’Ambasciatore italiano presso la Santa Sede, Pietro Sebastiani. Un importante attestato verso particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi

Pietro Sebastiani e Alberto Melloni

 

Nel tardo pomeriggio del 6 settembre è avvenuto un importante evento per l’Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore): presso Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede a Roma, si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia al professor Alberto Melloni.

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato dall’Ambasciatore italiano presso la Santa Sede Pietro Sebastiani. La cerimonia è stata preceduta da un illuminante dialogo tra l’accademico e il Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, Cardinale Dominique Mamberti, sul tema “La diplomazia di Angelo G. Roncalli/Giovanni XXIII”.

L’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia è concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro degli Esteri, e rappresenta un prestigioso attestato verso coloro che hanno acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi.

Alberto Melloni è professore ordinario e direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore. È socio dell’Accademia dei Lincei e titolare della Cattedra Unesco sul Pluralismo religioso e la pace dell’Università di Bologna, con ampie conoscenze in storia della Chiesa. Ha curato un dizionario per la Treccani. È autore di numerose pubblicazioni sui temi del diritto canonico medievale. È il primo italiano nel gruppo dei sette alti consulenti scientifici della Commissione Europea.

 

 

Lutto. A Dio Max, un amico, un fratello
La scomparsa di Massimiliano Sconosciuto, 60 anni, domani le esequie nella chiesa parrocchiale di Cibeno
di Luigi 
Pubblicato il 21 Dicembre, 2025
La scomparsa di Massimiliano Sconosciuto, 60 anni, domani le esequie nella chiesa parrocchiale di Cibeno
Natale 2025, il messaggio del vescovo Castellucci
“E lo depose nella mangiatoia” (Luca 2,7). Messaggio del vescovo Erio Castellucci per il Natale 2025
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 20 Dicembre, 2025
“E lo depose nella mangiatoia” (Luca 2,7). Messaggio del vescovo Erio Castellucci per il Natale 2025