Pubblicato il

Unimore, Melloni Commendatore Ordine della Stella d’Italia

Il riconoscimento è stato consegnato, lunedì 6 settembre, al professor Melloni dall’Ambasciatore italiano presso la Santa Sede, Pietro Sebastiani. Un importante attestato verso particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi

Unimore, Melloni Commendatore Ordine della Stella d’Italia

Pietro Sebastiani e Alberto Melloni

 

Nel tardo pomeriggio del 6 settembre è avvenuto un importante evento per l’Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore): presso Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede a Roma, si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia al professor Alberto Melloni.

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato dall’Ambasciatore italiano presso la Santa Sede Pietro Sebastiani. La cerimonia è stata preceduta da un illuminante dialogo tra l’accademico e il Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, Cardinale Dominique Mamberti, sul tema “La diplomazia di Angelo G. Roncalli/Giovanni XXIII”.

L’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia è concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro degli Esteri, e rappresenta un prestigioso attestato verso coloro che hanno acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi.

Alberto Melloni è professore ordinario e direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore. È socio dell’Accademia dei Lincei e titolare della Cattedra Unesco sul Pluralismo religioso e la pace dell’Università di Bologna, con ampie conoscenze in storia della Chiesa. Ha curato un dizionario per la Treccani. È autore di numerose pubblicazioni sui temi del diritto canonico medievale. È il primo italiano nel gruppo dei sette alti consulenti scientifici della Commissione Europea.

 

 

Condividi sui Social