Farmacie.
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Settembre 17, 2021

Farmacie. Ritardo sui vaccini ma boom di tamponi

Le farmacie attendono il protocollo provinciale tra Ausl e FederFArma per iniziare le somministrazioni ai cittadini.

di Maria Silvia Cabri

 

Maria e Anna Colli

 

Anche le farmacie scendono in campo nella campagna vaccinale contro il coronavirus: aderiranno su base volontaria e potranno somministrare il vaccino (Pfizer, Moderna o Johnson& Johnson) alle persone senza fattori di rischio. In Emilia Romagna le prenotazioni sono aperte dal 7 settembre. La Regione ritiene strategico l’accordo sottoscritto con le associazioni di categoria perché in farmacia è più facile intercettare, convincere e guidare alla vaccinazione chi non vi ha ancora aderito.

Chi potrà vaccinarsi in farmacia

Potranno vaccinarsi in farmacia convenzionata solo le persone maggiorenni che autocertifichino di non presentare nessun minimo fattore di rischio quali condizioni di compromissione del sistema immunitario, una storia clinica di convulsioni o reazioni allergiche gravi, la presenza di sintomi da Covid e l’aver sofferto di determinate malattie in passato.

Come prenotare

Chi rientra nelle categorie sopra indicate potrà prenotare il vaccino accedendo al portale ER-Salute, scegliere la farmacia convenzionata presso la quale eseguire la vaccinazione all’interno della lista regionale di quelle aderenti al progetto disponibile sempre sul portale ER-Salute e costantemente aggiornata, contattarla e prenotare la vaccinazione. Il cittadino può recuperare al contempo sul portale ER-Salute la scheda di valutazione per l’idoneità alla vaccinazione in farmacia comprensiva del modulo di consenso e dell’informativa sul trattamento dei dati personali e presentarla adeguatamente compilata al farmacista vaccinatore a cui intende rivolgersi. Sempre riguardo alle prenotazioni, con l’unico obiettivo di non sprecare il prodotto e solo nel caso uno o più prenotati non si presentino all’appuntamento, il farmacista ha la facoltà di anticipare la data di vac- cinazione di altri cittadini, attingendo unicamente alla lista delle prenotazioni della propria farmacia.

TESTIMONIANZE Anna Colli, farmacia “Del Popolo”

“Noi come farmacia abbiamo aderito e in cinque di noi abbiamo fatto il corso per diventare ‘farmacisti- vaccinatori’… continua a leggere.

Ospedale di Carpi, diagnosi polmonari più rapide grazie alla donazione di AMO
Diagnosi polmonari più rapide: grazie ad AMO l’EBUS arriva anche all’Ospedale Ramazzini Progetto di rete per il sistema Nord Modenese. Carpi e Mirandola insieme per le broncoscopie, nell’ambito del progetto di integrazione del sistema sanitario
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Diagnosi polmonari più rapide: grazie ad AMO l’EBUS arriva anche all’Ospedale Ramazzini Progetto di rete per il sistema Nord Modenese. Carpi e Mirando...
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo, impegnata nel contrasto a indebitamento, gioco d’azzardo patologico e nel promuovere l’educazione finanziaria. Il presidente dei Lions Camocardi: “Con questo service vogliamo sostenere una realtà no profit del nostro territorio che si occupa di un tema molto importante”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Il Lions Club Carpi Host dona mille euro all’associazione Dedalo, impegnata nel contrasto a indebitamento, gioco d’azzardo patologico e nel promuovere...
Media, giornalismo presidio della verità
Fisc e Famiglia Cristiana in dialogo con il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 2 Febbraio, 2026
Fisc e Famiglia Cristiana in dialogo con il Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini