Riapre lunedì 27 settembre il Centro Bambini e Famiglie Scubidù di Carpi
Attualità, Carpi, Territorio

Pubblicato il

22 Settembre 2021

Riapre lunedì 27 settembre il Centro Bambini e Famiglie Scubidù di Carpi

Saranno proposti diversi laboratori, dalle attività grafico-pittoriche, alle letture in giardino, al piacere della manipolazione con materiali naturali

Centro Bambini e Famiglie (CBF) Scubidù di Carpi

 

 

Dopo la sospensione delle attività a causa dell’emergenza Covid-19, il Centro Bambini e Famiglie (CBF) Scubidù di Carpi riaprirà lunedì 27 settembre.

Scubidù è uno spazio di incontro e di gioco, pensato e progettato per accogliere i bambini e le loro famiglie, insieme. Gli adulti accompagnatori possono trascorrere con i propri bambini e bambine un tempo di gioco condiviso, che si arricchisce nel confronto tra esperienze e vissuti con altre famiglie.

Il CBF Scubidù offre spazi interni ed esterni dove poter sperimentare esperienze di gioco simbolico, motorio, costruttivo, spazi dedicati alla lettura e alle attività proposte quotidianamente dalle educatrici; è inoltre presente un atelier che favorisce l’incontro con i linguaggi artistici e creativi.

La settimana dal 27 settembre al 1° ottobre, l’ingresso al Centro sarà dedicato a bambini e bambine da 4 mesi a 3 anni, con ingresso gratuito, previa prenotazione.

Saranno proposti diversi laboratori, dalle attività grafico-pittoriche, alle letture in giardino, al piacere della manipolazione con materiali naturali.

Tutti i giovedì mattina è attivo “Spazio Mamme” che accoglie mamme e bambini da 0 a 12 mesi. Il progetto “Spazio Mamme”, in collaborazione con il Centro per le Famiglie dell’Unione Terre d’Argine, prevede momenti di incontro e scambio di esperienze, oltre ad approfondimenti tematici inerenti alla nascita del bambino, l’alimentazione, la crescita, il sonno, le relazioni affettive e i cambiamenti nelle famiglie dopo la nascita.

Per le attività di gioco all’interno del Centro, si richiede agli adulti presenti, il possesso della certificazione verde (Green pass) e il rispetto della normativa attualmente in vigore per la prevenzione e il contenimento di Covid-19. Inoltre, per garantire una proposta serena e in sicurezza per le famiglie e il personale, è stato appena aggiornato lo specifico protocollo di prevenzione dei rischi del Centro Bambini e Famiglie.

Dal mese di ottobre, le proposte educative saranno programmate mensilmente e sarà sempre necessaria la prenotazione. Si potrà accedere acquistando il baby-pass, ovvero una tessera di 10 ingressi, presso l’Ufficio Scuola del Settore Istruzione.

Tutte le informazioni relative alle modalità di accesso, funzionamento e progettazione educativa sono reperibili sul sito dell’Unione Terre d’Argine all’indirizzo https://servizi06.terredargine.it/it/

 

Uniti nel dono, la fabbrica cambia, la comunità resta
Don Paolo Jr. Dall’Olio (Arcidiocesi di Bologna): il lavoro come esperienza di libertà, responsabilità e bene comune
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

24 Ottobre 2026
Don Paolo Jr. Dall’Olio (Arcidiocesi di Bologna): il lavoro come esperienza di libertà, responsabilità e bene comune
Myanmar, la speranza di un popolo
Da oltre tre anni Insieme per le Missioni sostiene le comunità sfinite da guerra e sfollamenti
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

24 Ottobre 2026
Da oltre tre anni Insieme per le Missioni sostiene le comunità sfinite da guerra e sfollamenti
La “cabina del vento”, oltre il silenzio della perdita
Il lutto, la memoria e il filo che ci lega a chi non c’è più. Maccioni: “La cabina del vento aiuta a recuperare la nostra umanità”
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

23 Ottobre 2026
Il lutto, la memoria e il filo che ci lega a chi non c’è più. Maccioni: “La cabina del vento aiuta a recuperare la nostra umanità”
Arbitri a lezione
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

23 Ottobre 2026
Per un giorno Carpi è stato l’ombelico del mondo arbitrale del Centro Sportivo Italiano della nostra regione. Il Comitato di viale Peruzzi ha infatti ...