Riapre
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Settembre 22, 2021

Riapre lunedì 27 settembre il Centro Bambini e Famiglie Scubidù di Carpi

Saranno proposti diversi laboratori, dalle attività grafico-pittoriche, alle letture in giardino, al piacere della manipolazione con materiali naturali

Centro Bambini e Famiglie (CBF) Scubidù di Carpi

 

 

Dopo la sospensione delle attività a causa dell’emergenza Covid-19, il Centro Bambini e Famiglie (CBF) Scubidù di Carpi riaprirà lunedì 27 settembre.

Scubidù è uno spazio di incontro e di gioco, pensato e progettato per accogliere i bambini e le loro famiglie, insieme. Gli adulti accompagnatori possono trascorrere con i propri bambini e bambine un tempo di gioco condiviso, che si arricchisce nel confronto tra esperienze e vissuti con altre famiglie.

Il CBF Scubidù offre spazi interni ed esterni dove poter sperimentare esperienze di gioco simbolico, motorio, costruttivo, spazi dedicati alla lettura e alle attività proposte quotidianamente dalle educatrici; è inoltre presente un atelier che favorisce l’incontro con i linguaggi artistici e creativi.

La settimana dal 27 settembre al 1° ottobre, l’ingresso al Centro sarà dedicato a bambini e bambine da 4 mesi a 3 anni, con ingresso gratuito, previa prenotazione.

Saranno proposti diversi laboratori, dalle attività grafico-pittoriche, alle letture in giardino, al piacere della manipolazione con materiali naturali.

Tutti i giovedì mattina è attivo “Spazio Mamme” che accoglie mamme e bambini da 0 a 12 mesi. Il progetto “Spazio Mamme”, in collaborazione con il Centro per le Famiglie dell’Unione Terre d’Argine, prevede momenti di incontro e scambio di esperienze, oltre ad approfondimenti tematici inerenti alla nascita del bambino, l’alimentazione, la crescita, il sonno, le relazioni affettive e i cambiamenti nelle famiglie dopo la nascita.

Per le attività di gioco all’interno del Centro, si richiede agli adulti presenti, il possesso della certificazione verde (Green pass) e il rispetto della normativa attualmente in vigore per la prevenzione e il contenimento di Covid-19. Inoltre, per garantire una proposta serena e in sicurezza per le famiglie e il personale, è stato appena aggiornato lo specifico protocollo di prevenzione dei rischi del Centro Bambini e Famiglie.

Dal mese di ottobre, le proposte educative saranno programmate mensilmente e sarà sempre necessaria la prenotazione. Si potrà accedere acquistando il baby-pass, ovvero una tessera di 10 ingressi, presso l’Ufficio Scuola del Settore Istruzione.

Tutte le informazioni relative alle modalità di accesso, funzionamento e progettazione educativa sono reperibili sul sito dell’Unione Terre d’Argine all’indirizzo https://servizi06.terredargine.it/it/

 

Anziani soli, che fare?
I risultati della ricerca statistica di Fnp Cisl
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 10 Dicembre, 2025
I risultati della ricerca statistica di Fnp Cisl
Il proc. di Napoli Nicola Gratteri e il prof. Antonio Nicaso a Carpi
Nell'ambito della rassegna "Ne Vale la Pena" presenteranno il loro libro "Cartelli di sangue - Le rotte del narcotraffico e le crisi che lo alimentano"
di Silvia 
Pubblicato il 10 Dicembre, 2025
Nell'ambito della rassegna "Ne Vale la Pena" presenteranno il loro libro "Cartelli di sangue - Le rotte del narcotraffico e le crisi che lo alimentano...
L’Ausl di Modena replica a Cisl Fp Emilia Centrale: “A Carpi e Mirandola azioni vere”
Percorsi di reclutamento, collaborazione interdistrettuale e valorizzazione del capitale umano. Tutte le misure per garantire stabilità e qualità all’assistenza
di Silvia 
Pubblicato il 9 Dicembre, 2025
Percorsi di reclutamento, collaborazione interdistrettuale e valorizzazione del capitale umano. Tutte le misure per garantire stabilità e qualità all’...
Santi locali, umili testimoni di fede
Alla scoperta dei “santi della porta accanto” che si ricordano nel mese di dicembre
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 9 Dicembre, 2025
Alla scoperta dei “santi della porta accanto” che si ricordano nel mese di dicembre