“La
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Ottobre 7, 2021

“La povertà cresce”. Ascolto e accompagnamento al microcredito con Associazione Dedalo

Dedalo, associazione che assiste chi si trova difficoltà economica, presenta il report 2015-2020. Il presidente Ferrarini: “La povertà cresce”

di Maria Silvia Cabri

 

 

Disoccupazione, mancanza di alloggio e problemi di credito: questi i maggiori fattori che stanno alla base di un fenomeno in aumento, quello dell’impoverimento degli italiani. L’attuale situazione economica, aggravata dall’emergenza Covid-19, ha segnato pesantemente la società: la povertà cresce.

E con la carenza di risorse economiche aumenta un altro allarmante evento, quello dell’indebitamento. Una situazione generalizzata che trova riscontro anche nella nostra città, come evidenziano i volontari di Dedalo Onlus, l’associazione di volontariato nata a Carpi nel 2015, su iniziativa delle associazioni aderenti al Tavolo delle Povertà, per assistere le persone che si trovano in condizioni di difficoltà economica.

Bilancio del quinquennio

In occasione dei primi cinque anni di costituzione, Dedalo traccia un bilancio della sua attività e dei suoi obiettivi. “Diversamente da altre realtà del territorio – spiega il presidente Fulvio Ferrarini – noi non eroghiamo fondi, né abbiamo risorse nostre da gestire. Il nostro obiettivo primario è la creazione di percorsi di inclusione sociale e finanziaria rivolti a persone in difficoltà socio-economica a causa della perdita del lavoro, del non riuscire a trovarne un altro, o per altre situazioni di emergenza (ludopatia, perdita dell’alloggio, malattie invalidanti di familiari) che hanno provocato situazioni di sovraindebitamento.

Per realizzare questo scopo, svolgiamo una serie di attività che sono orientate innanzitutto all’ascolto (presso l’apposito sportello alla Casa del Volontariato, tre giorni a settimana, lunedì, mercoledì e sabato) e alla condivisione dei motivi che hanno generato queste difficoltà. Inoltre, cerchiamo di stimolare negli assistiti la capacità di attivare le loro risorse personali e progettuali, in un percorso di rafforzamento della propria autostima. Al fine poi di prevenire o attenuare le situazioni di sovraindebitamento, diamo agli utenti una formazione finanziaria di base, in particolare diretta alla gestione del budget familiare… continua a leggere.

80° del martirio di don Francesco Venturelli
Nell’80° del martirio di don Francesco Venturelli, giovedì 15 gennaio, si è tenuto un omaggio presso il cippo nel luogo dell’assassinio, lungo la strada che conduce alla chiesa madre di Fossoli. L’iniziativa è stata promossa dal Gruppo Scintilla di Carpi e di Rolo e dalla Diocesi di Carpi. Presenti i famigliari e la presidente della Fondazione Fossoli
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 15 Gennaio, 2026
Nell’80° del martirio di don Francesco Venturelli, giovedì 15 gennaio, si è tenuto un omaggio presso il cippo nel luogo dell’assassinio, lungo la stra...
Azione Cattolica, comprendere e “disinnescare”
Al campo invernale dei Giovani si è parlato di “estremismi” con gli interventi di esperti e del vescovo Erio
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 15 Gennaio, 2026
Al campo invernale dei Giovani si è parlato di “estremismi” con gli interventi di esperti e del vescovo Erio
Scuola, l’empatia corre veloce
L’associazione Gli Argonauti ha donato un banco attrezzato al laboratorio del Team Zero C dell’istituto Da Vinci di Carpi
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 15 Gennaio, 2026
L’associazione Gli Argonauti ha donato un banco attrezzato al laboratorio del Team Zero C dell’istituto Da Vinci di Carpi