Riaprirà
Attualità, Chiesa, Il Settimanale, Mirandola, Territorio
Pubblicato il Ottobre 8, 2021

Riaprirà al culto la chiesa di Santa Giustina Vigona

La solenne celebrazione di riapertura al culto sarà presieduta dal Vescovo Erio Castellucci domenica 17 ottobre, alle 11.30. È la seconda chiesa restaurata nel territorio di Mirandola a seguito degli eventi sismici del 2012

di Virginia Panzani

 

 

Grande fu il rammarico per il rinvio a data da definirsi, imposto dalle restrizioni sanitarie, della celebrazione già fissata per il 12 dicembre scorso. Ora la comunità di Santa Giustina Vigona, insieme a tutti coloro che, per vari motivi, le sono legati, può finalmente rallegrarsi: domenica 17 ottobre, alle 11.30, sarà finalmente riaperta al culto la chiesa parrocchiale, la seconda, dopo il Duomo di Santa Maria Maggiore, nel territorio di Mirandola a “risorgere” dalle macerie del sisma del 2012.

La solenne concelebrazione eucaristica sarà presieduta dal Vescovo Erio Castellucci, coadiuvato dal Vicario generale, monsignor Gildo Manicardi, e dal parroco, don Flavio Segalina, nel rigoroso rispetto della normativa per il contrasto alla diffusione del covid-19. Potranno dunque accedere solamente quanti sono in possesso di un apposito pass rilasciato dalla parrocchia. Saranno presenti le autorità civili, con il sindaco di Mirandola, Alberto Greco, e Davide Baruffi, sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale dell’Emilia- Romagna delegato dal presidente Stefano Bonaccini, l’architetto Sandra Losi, direttore dell’Ufficio Patrimonio Immobiliare della Diocesi di Carpi, e i progettisti.

“Le non ampie dimensioni della chiesa e le norme di distanziamento ci obbligano ad un numero contingentato di partecipanti spiega don Flavio Segalina -. Si prevedono una quarantina di posti in totale assegnati alle istituzioni che hanno direttamente contribuito al restauro, quali la Regione Emilia-Romagna, che ha finanziato l’intervento, e la Diocesi, che ne ha curato l’iter, e ad una rappresentanza dei parrocchiani”… continua a leggere.

 

Leone XIV: alla Fao, “far morire di fame la popolazione è un modo molto economico di fare la guerra”
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al flagello della fame e "mentre i civili si indeboliscono a causa della povertà, i leader politici prosperano grazie alla corruzione"
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 1 Luglio, 2025
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al ...