Mirandola
Attualità, Eventi
Pubblicato il Ottobre 12, 2021

Mirandola celebra il 75° della rinascita dello scautismo

Venerdì 15 e sabato 16 ottobre, nella città dei Pico presentazione del libro “Almanacco scout mirandolese 1956-2016”, inaugurazione del centro di documentazione Don Venturelli e Santa Messa presieduta dal Vescovo Castellucci

 

A Mirandola si celebra il 75° anniversario della rinascita dello scautismo in città. Una “fiamma”, quella del movimento fondato da Baden-Powell, che nella città dei Pico fu accesa negli anni ‘20 per impulso di don Francesco Venturelli, e che, mai spentasi del tutto nonostante la soppressione imposta dal fascismo e la guerra, fu ravvivata da don Nino Levratti nel 1946 grazie alla testimonianza del primo capo reparto mirandolese, Arnaldo Pozzetti. E’ dunque questa rinascita che il 75° celebra, mettendone in evidenza le profonde radici piantate un secolo fa, su cui si innesta a tutt’oggi il fiorente movimento scout mirandolese.

 

Programma delle iniziative

Venerdì 15 ottobre, alle 21, presso l’Auditorium Levi Montalcini (via 29 maggio 4), presentazione del libro “Scoutismo a Mirandola. Almanacco scout mirandolese 1956-2016. Storia di un territorio e di una proposta educativa” a cura di Stefano Zerbini e Fabio Balboni, edito da Arbor Carpensis. La pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

Ingresso dalle 20, muniti di green pass e mascherina. In base alle nuove normative che stanno per entrare in vigore, sarà possibile riempire l’intera capienza dell’Auditorium Levi Montalcini.

Sabato 16 ottobre, la giornata si svolgerà al centro parrocchiale in via Posta 55. Dalle 14.30 alle 20, nella Sala Frassati, apertura dell’ufficio postale temporaneo per annullo postale in occasione del 75°. Sarà disponibile una busta con due cartoline appositamente realizzate. Alle 17, nella sala della comunità, Veglia di preghiera “Scoutismo a Mirandola. Vangelo, territorio e proposte educativa”. Al termine sarà presentato l’Almanacco scout mirandolese 1956-2016.

Alle 18, inaugurazione della Biblioteca “Alberto Ratti” e del Centro di documentazione “Don Francesco Venturelli” nella ex sagrestia della sala della comunità. Alle 18.30, nel cortile, Santa Messa presieduta dal Vescovo Erio Castellucci.

 

80° del martirio di don Francesco Venturelli
Nell’80° del martirio di don Francesco Venturelli, giovedì 15 gennaio, si è tenuto un omaggio presso il cippo nel luogo dell’assassinio, lungo la strada che conduce alla chiesa madre di Fossoli. L’iniziativa è stata promossa dal Gruppo Scintilla di Carpi e di Rolo e dalla Diocesi di Carpi. Presenti i famigliari e la presidente della Fondazione Fossoli
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 15 Gennaio, 2026
Nell’80° del martirio di don Francesco Venturelli, giovedì 15 gennaio, si è tenuto un omaggio presso il cippo nel luogo dell’assassinio, lungo la stra...
Azione Cattolica, comprendere e “disinnescare”
Al campo invernale dei Giovani si è parlato di “estremismi” con gli interventi di esperti e del vescovo Erio
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 15 Gennaio, 2026
Al campo invernale dei Giovani si è parlato di “estremismi” con gli interventi di esperti e del vescovo Erio
Scuola, l’empatia corre veloce
L’associazione Gli Argonauti ha donato un banco attrezzato al laboratorio del Team Zero C dell’istituto Da Vinci di Carpi
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 15 Gennaio, 2026
L’associazione Gli Argonauti ha donato un banco attrezzato al laboratorio del Team Zero C dell’istituto Da Vinci di Carpi