Le
Il Settimanale, Lo sportello di Notizie, Rubriche
Pubblicato il Ottobre 22, 2021

Le agevolazioni per l’acquisto dell’auto per un disabile

“Lo sportello di Notizie”: l’avvocato civilista Cristina Muzzioli interviene su questioni inerenti il vivere quotidiano.

 

Egregio Avvocato, sono il genitore e amministratore di sostegno di una persona disabile maggiorenne e sono andato in concessionaria per acquistare un’auto che mi servirà prevalentemente per trasportare mio figlio. Qui mi è stato detto che ci sono delle agevolazioni, ma che devo essere autorizzato dal giudice a fare l’acquisto. È vero? Che agevolazioni mi spettano?

Lettera firmata

 

Quando un disabile o un famigliare di un disabile acquista un’auto destinata prevalentemente al trasporto della persona con disabilità sono previste una serie di agevolazioni fiscali. L’agevolazione spetta a determinate condizioni e al momento dell’acquisto si può essere chiamati a produrre una sostanziosa quantità di documenti e ad adempiere a tutta una serie di richieste, a volte improprie.

Cominciamo da qui: serve per forza l’autorizzazione del giudice tutelare per acquistare un’auto con le agetore volazioni? In primo luogo, l’autorizzazione del giudice tutelare serve solo per chi ha l’amministratore di sostegno (o il tutore o il curatore) e se l’auto è intestata al disabile e pagata con le sue risorse.

L’amministratore di sostegno è infatti tenuto a farsi autorizzare dal giudice tutelare per l’acquisto di beni, salvo che non si tratti di acquisti per la vita quotidiana o necessari per amministrare il patrimonio.

Quindi per acquistare un’auto intestata al disabile serve l’autorizzazione del giudice tutelare sia che sia pagata da lui sia che sia pagata dal famigliare, perché comunque il proprietario di un’automobile ha delle responsabilità, anche se l’auto viene acquistata con risorse altrui. Passando invece al fronte agevolazioni fiscali (del tutto svincolate dall’avere o meno l’amministratore di sostegno) esse riguardano: l’Iva, la detraibilità Irpef, l’esenzione dal pagamento del bollo auto e l’esenzione dalle imposte di trascrizione sui passaggi di proprietà.

L’Iva agevolata (4%) è riservata ai veicoli di cilindrata fino a 2.000 centimetri cubici se con motore a benzina o ibrido, a 2.800 centimetri cubici se con motore diesel o ibrido, e di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico che rientrino in una delle seguenti categorie: motocarrozzette, motoveicoli per trasporto promiscuo, autovetture, autoveicoli per trasporto promiscuo o specifico… continua a leggere.

Modena, inaugurato il monumento ai “Giusti tra le Nazioni”
E’ stato inaugurato al Parco dei Mutilati ed Invalidi di Guerra a Modena, il monumento dedicato ai ventitré modenesi Giusti tra le Nazioni, fra cui Odoardo Focherini e don Dante Sala, realizzato a cura di Anmig Modena, nell’ambito di un progetto promosso all’Istituto d’Arte Venturi
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Dicembre, 2025
E’ stato inaugurato al Parco dei Mutilati ed Invalidi di Guerra a Modena, il monumento dedicato ai ventitré modenesi Giusti tra le Nazioni, fra cui Od...
Missioni, intervista ad Anna Tommasi
Dal Malawi: “Il Signore mi ha chiamata ad essere missionaria di speranza”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 2 Dicembre, 2025
Dal Malawi: “Il Signore mi ha chiamata ad essere missionaria di speranza”
Ricordando la maestra Maria Ghidoni
Domenica 14 dicembre, alle 11, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano a Carpi, sarà celebrata la Messa in suffragio della maestra Maria Ghidoni, nel sesto anniversario della morte
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 2 Dicembre, 2025
Domenica 14 dicembre, alle 11, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano a Carpi, sarà celebrata la Messa in suffragio della maestra Maria Ghidoni, nel s...
Nuovo ospedale di Carpi: verde e sostenibilità nel progetto urbanistico
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura. Righi: “Risultato di un lavoro lungo e complesso. Il percorso procede”
di Silvia 
Pubblicato il 2 Dicembre, 2025
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura. Righi: “Risultato di un lavoro lungo e complesso. Il percor...
Cisl Fp sul Ramazzini: “Perdite d’acqua, muffa nei locali sterili”
“La notte scorsa ha ceduto una parte del controsoffitto, spostati pazienti intubati. Pesanti problemi anche in endoscopia e nell’ala dove si sterilizzano i ferri”
di Silvia 
Pubblicato il 2 Dicembre, 2025
“La notte scorsa ha ceduto una parte del controsoffitto, spostati pazienti intubati. Pesanti problemi anche in endoscopia e nell’ala dove si sterilizz...