Pubblicato il

La dottoressa Vanda Menon relatrice per i Club Rotary e Lions Alberto Pio

Tema dell'intermeeting i benefici e l’importanza di un buon riposo e i problemi che possono insorgere nel caso in cui se ne trascuri la qualità
La dottoressa Vanda Menon relatrice per i Club Rotary e Lions Alberto Pio
Il presidente del Rotary Mauro Bernini, la dottoressa Vanda Menon e la presidente del Lions Alberto Pio Margherita Copelli

 

“Mancanza di sonno e buon riposo”: questo il tema al centro dell’intermeeting promosso lo scorso 26 ottobre dai Club carpigiani Rotary e Lions Alberto Pio, presso il ristorante l’Anatra di Cortile di Carpi.

Relatrice della serata la dottoressa Vanda Menon, referente del Centro geriatrico per i Disturbi cognitivi del distretto di Carpi, nonché del Centro per la valutazione delle demenze.

“Nessun dorma! Ogni giorno è una nuova rinascita, se si riposa bene di notte”: seguendo questo “motto” la dottoressa Menon, introdotta dai presidenti dei due Club, rispettivamente Mauro Bernini e Margherita Copelli, ha spiegato ai presenti i benefici e l’importanza di un buon riposo e quali sono i problemi che possono insorgere nel caso in cui si trascuri la qualità del riposo.

“Il sonno riguarda un terzo della nostra giornata – ha affermato la dottoressa -. Il buon sonno è quello che ha un giusto equilibrio di qualità e quantità ed un adulto sano ha l’esigenza di dormire dalle sette alle nove ore. È importante dormire perché ciò migliora gli aspetti ormonali, le capacità intellettive e cognitive, le capacità di apprendimento, la funzione cardiocircolatoria e sostiene le cellule del nostro sistema immunitario che aiutano a prevenire le malattie oltre a proteggere cuore e cervello”.

Sottolineando l’importante funzione svolta dal cervello nella fase del “sonno profondo”, la relatrice ha concluso affermando che “noi siamo unici, esistiamo perché siamo creature uniche, tutte le regole e consigli che vi ho detto vanno bene se comprendiamo che i padroni del nostro sonno e del nostro cervello siamo noi”.

 

 

Condividi sui Social