Torna
Cultura e Spettacoli, Il Settimanale
Pubblicato il Ottobre 31, 2021

Torna il Festival della migrazione

Appuntamenti tra Modena e Carpi dal 4 al 6 novembre.

di Giacomo Sforzi

 

 

Archiviata l’edizione 2020 torna l’appuntamento annuale con il Festival della migrazione, che prenderà il via giovedì 4 novembre dalle aule Dipartimento di Giurisprudenza a Modena. La VI edizione del Festival, dal titolo “cittadini tutti”, è promossa dalla collaborazione tra CEI, Migrantes, Porta Aperta e IntegriaMO.

Gli appuntamenti di quest’anno andranno prevalentemente in scena a Modena, ma il Festival farà tappa anche all’Auditorium Loria di Carpi nella giornata di venerdì 5 novembre, con quattro diverse conferenze tra pomeriggio e sera. Il Festival della migrazione, che nasce come momento di studio per tutelare e promuovere il diritto al viaggio, punta a creare un dibattito politico, per far sì che non siano solo forze politiche e sociali ad occuparsi di un fenomeno alquanto complesso. Tanti gli aspetti della migrazione che verranno affrontati: dal lato economico al diritto all’asilo, passando per il fenomeno del caporalato, l’importanza della spiritualità, lo sport, l’associazionismo e l’approccio con le seconde (e terze) generazioni. Tutto questo avverrà anche grazie al contributo di chi la migrazione l’ha vissuta e la sta vivendo in prima persona.

Interverranno esperti, giornalisti, amministratori e politici per una lettura a largo raggio e condivisa del fenomeno migratorio, tra i promotori dell’evento Alberto Caldana, presidente dell’Associazione Porta Aperta Modena… continua a leggere.

Il Vescovo in visita alla mostra dei presepi
Lo scorso 10 gennaio, monsignor Erio Castellucci ha visitato la mostra dei presepi alla Sala Trionfini a Mirandola incontrando i promotori della rassegna e gli autori delle opere esposte.
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 12 Gennaio, 2026
Lo scorso 10 gennaio, monsignor Erio Castellucci ha visitato la mostra dei presepi alla Sala Trionfini a Mirandola incontrando i promotori della rasse...
La Shell Eco-marathon come esperienza educativa all’Istituto “Leonardo da Vinci”
Una serata di dialogo e testimonianze ha offerto l’occasione per mettere in luce il valore umano ed educativo del progetto Shell Eco-marathon che da quasi vent’anni coinvolge studenti e docenti dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” di Carpi.
di Daniele 
Pubblicato il 10 Gennaio, 2026
Una serata di dialogo e testimonianze ha offerto l’occasione per mettere in luce il valore umano ed educativo del progetto Shell Eco-marathon che da q...