Festival
Cultura e Spettacoli, Il Settimanale
Pubblicato il Novembre 3, 2021

Festival della migrazione: al via la VI edizione “Cittadini tutti”

Incontri anche a Carpi.

 

Torna l’appuntamento con il Festival della Migrazione, che prenderà il via giovedì 4 novembre dalle aule Dipartimento di Giurisprudenza a Modena per concludersi sabato 6 novembre sempre a Modena presso la sala parrocchiale di San Lazzaro. La VI edizione del Festival, dal titolo “Cittadini tutti”, è promossa dalla collaborazione tra CEI, Migrantes, Porta Aperta e IntegriaMO.

Venerdì 5 novembre alle ore 18.30 il Festival farà tappa all’Auditorium Loria di Carpi con il dialogo tra il vescovo Erio Castellucci e il sindaco di Carpi Alberto Bellelli. Altre conferenze approfondiranno i temi della spiritualità nella cittadinanza attiva, dell’inclusione nello sport e nel terzo settore, l’importanza del dialogo nell’incontro con l’altro, e i modi di pensare e generare accoglienza.

Oltre alle istituzioni cittadine, al Festival saranno presenti tanti ospiti illustri, tra cui il Presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, l’ex CT della Nazionale di volley Mauro Berruto, i deputati Angela Schirò, Stefania Ascari, Graziano Delrio e Maria Chiara Gadda, l’economista Maria Cecilia Guerra ed il senatore Enrico Aimi.

Tanti incontri per ragionare su diversi aspetti della migrazione: dal lato economico al diritto all’asilo, passando per il fenomeno del caporalato, l’importanza della spiritualità, lo sport, l’associazionismo e l’approccio con le seconde e terze generazioni. L’obiettivo è quello di portare l’attenzione delle persone sulla migrazione, assumendola come uno dei temi del nostro tempo da affrontare portando dati, esperienze e contributi di chi studia questo fenomeno.

Per partecipare agli incontri, accessibili gratuitamente fino ad esaurimento posti, è necessario mostrare il green pass. È possibile seguire gli incontri in diretta streaming sul sito www. festivalmigrazione.it, dove è disponibile anche il programma completo del Festival.

Sessant’anni di Passione e Dedizione: L’AGI di Carpi Celebra i suoi primi 60 anni
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga e illustre storia di attività.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga ...
Cantina di Santa Croce, storici ma capaci di adeguarci ai tempi
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
Avvento – Segni e sogni di speranza
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
Giustizia e dignità: la route dei Clan Agesci Mirandola 1 e 2
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al fianco di alcune realtà impegnate nell’accoglienza, nell’inserimento sociale e lavorativo e nelle attività educative per i più svantaggiati
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 28 Novembre, 2025
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al ...