Festival
Cultura e Spettacoli, Il Settimanale
Pubblicato il Novembre 3, 2021

Festival della migrazione: al via la VI edizione “Cittadini tutti”

Incontri anche a Carpi.

 

Torna l’appuntamento con il Festival della Migrazione, che prenderà il via giovedì 4 novembre dalle aule Dipartimento di Giurisprudenza a Modena per concludersi sabato 6 novembre sempre a Modena presso la sala parrocchiale di San Lazzaro. La VI edizione del Festival, dal titolo “Cittadini tutti”, è promossa dalla collaborazione tra CEI, Migrantes, Porta Aperta e IntegriaMO.

Venerdì 5 novembre alle ore 18.30 il Festival farà tappa all’Auditorium Loria di Carpi con il dialogo tra il vescovo Erio Castellucci e il sindaco di Carpi Alberto Bellelli. Altre conferenze approfondiranno i temi della spiritualità nella cittadinanza attiva, dell’inclusione nello sport e nel terzo settore, l’importanza del dialogo nell’incontro con l’altro, e i modi di pensare e generare accoglienza.

Oltre alle istituzioni cittadine, al Festival saranno presenti tanti ospiti illustri, tra cui il Presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, l’ex CT della Nazionale di volley Mauro Berruto, i deputati Angela Schirò, Stefania Ascari, Graziano Delrio e Maria Chiara Gadda, l’economista Maria Cecilia Guerra ed il senatore Enrico Aimi.

Tanti incontri per ragionare su diversi aspetti della migrazione: dal lato economico al diritto all’asilo, passando per il fenomeno del caporalato, l’importanza della spiritualità, lo sport, l’associazionismo e l’approccio con le seconde e terze generazioni. L’obiettivo è quello di portare l’attenzione delle persone sulla migrazione, assumendola come uno dei temi del nostro tempo da affrontare portando dati, esperienze e contributi di chi studia questo fenomeno.

Per partecipare agli incontri, accessibili gratuitamente fino ad esaurimento posti, è necessario mostrare il green pass. È possibile seguire gli incontri in diretta streaming sul sito www. festivalmigrazione.it, dove è disponibile anche il programma completo del Festival.

Via Grosoli, via Semper e via Roosevelt. Dalle 23 di domani, sabato 13 settembre, il trattamento nelle aree pubbliche. Dalle 7 di domenica 14, nelle aree verdi private
di Silvia 
Pubblicato il 12 Settembre, 2025
Via Grosoli, via Semper e via Roosevelt. Dalle 23 di domani, sabato 13 settembre, il trattamento nelle aree pubbliche. Dalle 7 di domenica 14, nelle a...
Mirandola, domenica 14 settembre si inaugura l’anno accademico dell’Università della libera età “Bruno Andreolli”
L’inaugurazione e la presentazione dell’anno accademico 2025-2026 si terranno domenica 14 settembre, alle 10, alla Sala Trionfini (piazza Ceretti 9), a Mirandola
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 12 Settembre, 2025
L’inaugurazione e la presentazione dell’anno accademico 2025-2026 si terranno domenica 14 settembre, alle 10, alla Sala Trionfini (piazza Ceretti 9), ...
Pd Carpi: i componenti della nuova Segreteria cittadina
Daniela Depietri: "Donne e uomini di sensibilità diverse, uniti dalla passione civile e dalla volontà di dedicarsi alla propria comunità”
di Silvia 
Pubblicato il 12 Settembre, 2025
Daniela Depietri: "Donne e uomini di sensibilità diverse, uniti dalla passione civile e dalla volontà di dedicarsi alla propria comunità”
Media: Fisc, “affrontare i deserti dell’informazione”
Di fronte alla sfida dei “deserti dell’informazione”, per usare le parole della presidente von der Leyen nel discorso sullo stato dell’Unione, la Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc) ribadisce l’impegno dei giornali diocesani “a preservare un presidio democratico insostituibile, radicato nei territori e nei valori cristiani”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 12 Settembre, 2025
Di fronte alla sfida dei “deserti dell’informazione”, per usare le parole della presidente von der Leyen nel discorso sullo stato dell’Unione, la Fede...