Festival
Cultura e Spettacoli, Il Settimanale
Pubblicato il Novembre 3, 2021

Festival della migrazione: al via la VI edizione “Cittadini tutti”

Incontri anche a Carpi.

 

Torna l’appuntamento con il Festival della Migrazione, che prenderà il via giovedì 4 novembre dalle aule Dipartimento di Giurisprudenza a Modena per concludersi sabato 6 novembre sempre a Modena presso la sala parrocchiale di San Lazzaro. La VI edizione del Festival, dal titolo “Cittadini tutti”, è promossa dalla collaborazione tra CEI, Migrantes, Porta Aperta e IntegriaMO.

Venerdì 5 novembre alle ore 18.30 il Festival farà tappa all’Auditorium Loria di Carpi con il dialogo tra il vescovo Erio Castellucci e il sindaco di Carpi Alberto Bellelli. Altre conferenze approfondiranno i temi della spiritualità nella cittadinanza attiva, dell’inclusione nello sport e nel terzo settore, l’importanza del dialogo nell’incontro con l’altro, e i modi di pensare e generare accoglienza.

Oltre alle istituzioni cittadine, al Festival saranno presenti tanti ospiti illustri, tra cui il Presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, l’ex CT della Nazionale di volley Mauro Berruto, i deputati Angela Schirò, Stefania Ascari, Graziano Delrio e Maria Chiara Gadda, l’economista Maria Cecilia Guerra ed il senatore Enrico Aimi.

Tanti incontri per ragionare su diversi aspetti della migrazione: dal lato economico al diritto all’asilo, passando per il fenomeno del caporalato, l’importanza della spiritualità, lo sport, l’associazionismo e l’approccio con le seconde e terze generazioni. L’obiettivo è quello di portare l’attenzione delle persone sulla migrazione, assumendola come uno dei temi del nostro tempo da affrontare portando dati, esperienze e contributi di chi studia questo fenomeno.

Per partecipare agli incontri, accessibili gratuitamente fino ad esaurimento posti, è necessario mostrare il green pass. È possibile seguire gli incontri in diretta streaming sul sito www. festivalmigrazione.it, dove è disponibile anche il programma completo del Festival.

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...