Festival
Attualità
Pubblicato il Novembre 5, 2021

Festival Migrazione, installazione “lungo la rotta balcanica”

Presso la sala parrocchiale di San Lazzaro a Modena (via Borri 90) è visitabile fino a domenica 7 novembre l’installazione “Panta rei: vite migranti lungo la rotta balcanica”. Sabato 6 novembre, alle 21, incontro con i curatori Diego Saccora e Anna Clementi

 

 

Presso la sala parrocchiale di San Lazzaro a Modena (via Borri 90) è possibile visitare fino domenica 7 novembre l’installazione “Panta rei: vite migranti lungo la rotta balcanica”.

Attraverso oggetti, foto, racconti, suoni e video, il percorso ricalca le principali tappe del viaggio via terra lungo la rotta di chi – dal Pakistan, dall’Afghanistan, dalla Siria, dall’Iraq, ma anche dal Kosovo, dal Marocco, dall’Algeria, dal Congo e dal Camerun – cerca di raggiungere l’Europa dai Balcani, dal momento della partenza in cui si lasciano casa e affetti, all’attraversamento dei confini, alle violenze, ai respingimenti, alla sospensione della vita in un campo profughi, fino all’arrivo a destinazione, dove identità e memoria personale vanno ricucite per poter nuovamente immaginare un futuro.

L’installazione è ideata e curata da Diego Saccora e Anna Clementi dell’associazione «Lungo la rotta balcanica», che promuove l’iniziativa con il Centro missionario diocesano di Modena, la ong Bambini nel deserto e il Festival della Migrazione. Gli operatori umanitari Saccora e Clementi sono stati gli accompagnatori del viaggio a Venezia e a Trieste svoltosi lo scorso agosto con alcuni giovani delle Diocesi di Modena e di Carpi.

Sabato 6 novembre, alle 21, interverranno per un incontro con il pubblico Diego Saccora e Anna Clementi.

Questi gli orari di apertura: venerdì dalle 18 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21.

L’accesso è libero con Green pass.

Sono possibili aperture extra per gruppi e possibilità di incontri su prenotazione contattando Gloria al 347.0014505 o Francesco al 335.6470863.

 

Caregiver, dare valore alla cura
La tesi di laurea di Ester Galavotti esplora la realtà dei caregiver lavoratori
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Dicembre, 2025
La tesi di laurea di Ester Galavotti esplora la realtà dei caregiver lavoratori
Una cima…da 90
I nostri auguri a Dante Colli che oggi, 29 dicembre, compie 90 anni. Personalità pubblica poliedrica descritta dalle parole dell’amico Mauro D’Orazi
di Silvia 
Pubblicato il 29 Dicembre, 2025
I nostri auguri a Dante Colli che oggi, 29 dicembre, compie 90 anni. Personalità pubblica poliedrica descritta dalle parole dell’amico Mauro D’Orazi...
Storia e tradizione, quando il Duca regalava al Papa uno zampone
Grazie ad una lettera del novembre 1820, sappiamo dell’omaggio annuale degli Estensi alla casa pontificia
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 28 Dicembre, 2025
Grazie ad una lettera del novembre 1820, sappiamo dell’omaggio annuale degli Estensi alla casa pontificia